AbitaMI. Decor&design lab
  1. Home
  2. What's On
  3. AbitaMI. Decor&design lab

AbitaMI. Decor&design lab

Scritto da Redazione The Plan -
Perciò, a Milano, nasce un progetto fieristico nuovo, un originale salone-laboratorio organizzato da Fiera Milano che avrà luogo in concomitanza con il Macef d’Autunno nel polo espositivo di Rho-Pero.
L’obiettivo è quello di creare un nuovo appuntamento di livello internazionale con l’abitare e i suoi temi nel secondo semestre dell’anno, particolarmente centrato sul binomio ‘decor & design’, ossia sul dialogo virtuoso fra tradizione e innovazione, sulla convergenza tra discipline progettuali e mestieri artigiani capace di fornire validi spunti di ricerca e di sperimentazione a tutto il settore e ai suoi attori di riferimento.
Un laboratorio, dunque, ma anche un’esposizione commerciale che sappia rappresentare un’offerta integrata ampia e trasversale al mondo del “living”.
Ideata e diretta da Carlo Amadori, che è anche Direttore strategico del Macef, la manifestazione avrà cadenza annuale e si chiamerà significativamente AbitaMI, ponendo l’enfasi sulla personalizzazione dell’abitare, prerogativa data dalla ricchezza e varietà dei linguaggi che ne declinano le espressioni a misura del gusto e delle esigenze del pubblico, e sul ruolo cardine di Milano.
AbitaMI sarà un’opportunità unica per aggiornarsi, confrontarsi, fare il punto sulle novità e sugli scenari che animano i vari settori dell’abitare, rivolta a rivenditori qualificati, architetti e designer, trendsetter e analisti, esponenti del mondo della comunicazione e della stampa specializzata.
La partecipazione degli espositori, ne sono previsti circa cinquecento, sarà attentamente vagliata da un’apposita commissione di selezione e spazierà, nei vari settori merceologici in cui è articolata la rassegna, dall’alto artigianato fino all’alta decorazione e oltre, privilegiando le espressioni d’eccellenza nell’ambito del made in Italy e un ristretto numero di marchi rappresentativi della qualità europea.
AbitaMi occuperà quattro padiglioni contigui al Macef: il 9, l’11, il 13 e il 15. Gli spazi, le aree comuni e gli stand avranno un’identità d’immagine e d’allestimento armonica ed elegante, oltre che una segnaletica di grande impatto visivo, sia all’interno che all’esterno di ogni padiglione.
Ampie aree longitudinali di ciascuno di questi padiglioni saranno dedicate al progetto dell’abitare, in interni ed esterni, con mostre e contributi speciali di architetti, designer, artigiani e creativi che indagheranno il passato, il presente e il futuro della casa, dell’accoglienza e dell’ospitalità, offrendo un’opportunità unica ed esclusiva per approfondire questi temi.
Nel frattempo, il progetto AbitaMI è nel pieno della sua fase organizzativa. Già si sono svolte le prime riunioni del comitato scientifico, incaricato di definire il programma di mostre, eventi e progetti speciali. Un comitato di alto profilo, a garanzia della qualità dell’appuntamento, composto da: Alessandro Mendini, Vanni Pasca, Philippe Daverio, Luca Scacchetti e Carlo Amadori.

Dall’8 all’11 settembre 2011
Fiera Milano

www.abitami.net
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054