A LECCO, STESSA SEDE PER GLI ORDINI DI ARCHITETTI E INGEGNERI
  1. Home
  2. What's On
  3. La Casa delle costruzioni a Lecco

La Casa delle costruzioni a Lecco

A LECCO, STESSA SEDE PER GLI ORDINI DI ARCHITETTI E INGEGNERI
Scritto da Redazione The Plan -

Architetti, ingegneri e costruttori lecchesi decidono di stare insieme nella nuova casa delle costruzioni divenendo il primo esempio in Italia di unione tra professionisti e realtà imprenditoriali. Consapevoli che solo l’unione di abilità ed esperienze e l’armonia di competenze possa condurre a nuovi scenari per il settore dell’edilizia i due ordini professionali scelgono la nuova sede presso l’edificio di ANCE progetto di Mario Botta per i costruttori di Lecco.
Convinti di come sia ormai imprescindibile un dialogo tra figure professionali diverse i due presidenti, l’architetto Maria Elisabetta Ripamonti e l’ingegner Antonio Molinari portavoce dei rispettivi consigli, credono fermamente nel reciproco arricchimento di conoscenze dei loro iscritti lecchesi in un lavoro quotidiano comune non solo in cantiere ma anche in ambito istituzionale.
Il valore di questa unione è duplice: una posizione condivisa a livello istituzionale ed economico porta a nuove soluzioni per il territorio. Insieme si riesce a incidere maggiormente sulla gestione della città con proposte di pianificazione e di utilizzo di aree dismesse.
Si dà vita in concreto a una progettazione integrata in accordo anche con i costruttori consentendo di raggiungere quell’eccellenza oggi richiesta agli edifici contenendone i costi. Grazie al lavoro corale tra diverse figure volte a un obiettivo comune di sicurezza, comfort e qualità architettonica, infatti, si possono raggiungere livelli pregevoli senza eccessivi esborsi economici in un risparmio di tempo e denaro nelle varie fasi di progettazione e realizzazione.
In uno scenario di suggestiva bellezza tra lago e montagne, Lecco si è aperta al mondo grazie alla sua vocazione turistica. La città di manzoniana memoria, da secoli crocevia di scambi di popoli e merci, ora si affaccia al mondo con la nuova sede del CNR e del Politecnico di Milano capace di attrarre migliaia di studenti stranieri che qui vi ritrovano un polo d’eccellenza. 
Gli ordini professionali, gli imprenditori nel settore dell’edilizia, il centro ricerche e la sede universitaria faranno azioni mirate nei confronti dell’amministrazione comunale per valorizzare aree potenzialmente strategiche dal punto di vista logistico e di supporto alla collettività.
Congiuntamente proporranno incontri formativi su diverse tematiche concordando sul rilancio della professione e sulla sensibilizzazione in merito all’importanza di competenze per garantire alla collettività spazi sicuri, confortevoli e di rara bellezza in cui vivere, lavorare e trascorrere tempo libero. 
Architetti e ingegneri, forti di quel il saper fare che da sempre connota questo territorio,
danno vita ad un sodalizio volto ad affrontare la lunga crisi che da anni attanaglia un territorio operoso proponendo insieme ai costruttori nuove idee e progetti in una stretta collaborazione.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054