3TI Progetti è uno dei principali player dell’ingegneria italiana e internazionale, presente nella classifica Top 225 International Design Firms stilata dalla rivista americana ENR (Engineering News Record). 3TI Progetti viene fondata nel 1997 a Roma da Alfredo Ingletti, Giovanni Maria Cepparotti e Stefano Luca Possati. In quegli anni riceve un forte impulso il sistema dell’alta velocità, che diventa il primo settore in cui si impegna la società, per poi ampliare il proprio raggio di azione alle altre infrastrutture di trasporto e a quelle sociali, come ospedali e scuole.
Secondo una precisa scelta strategica, nel 2012 parte il percorso di internazionalizzazione di 3TI Progetti, che oggi opera in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. La società affianca alle attività di progettazione e direzione lavori, un’attività di consulenza strategica, nel campo delle infrastrutture, della valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, della riduzione dei consumi e delle fonti di energia rinnovabile, operando a ogni scala, dal piccolo intervento specialistico ai masterplan di livello territoriale.
Nel 2022 la società ha festeggiato 25 anni, guardando oltre la prima generazione per attuare il modello employee owned anglosassone. In occasione di questo importante anniversario, viene pubblicata la monografia curata da THE PLAN Editions: A journey through 3TI Progetti. From consulting engineering to completed projects, 1997-2022. Il volume si articola in una serie di capitoli strutturati su un testo descrittivo affiancato da testimonianze personali dei professionisti dello studio e dalla presentazione dei principali progetti attraverso disegni originali e immagini fotografiche.
«Progettare è prima di tutto disegnare. Il disegno è la prima forma di comunicazione strutturata di cui disponiamo fin da bambini, prima ancora del linguaggio e il nostro viaggio è iniziato 25 anni fa proprio così, intorno a un vecchio tavolo con una matita in mano, disegnando i nostri primi progetti e il futuro di 3TI. Da allora non abbiamo mai smesso di camminare e non abbiamo intenzione di smettere, nel convincimento che la cosa più importante sia amare il proprio lavoro, impegnarsi ogni giorno per migliorare la qualità dei nostri progetti e rispettare quei principi di integrità che abbiamo sempre posto alla base del nostro operare. Igor Stravinsky scriveva nella “Poetica della Musica” che non ci si può imporre di amare, ma ci si può imporre di conoscere e si può conoscere solo impegnandosi. Conoscere per amare, amare per conoscere. Scorrendo velocemente il film di questi 25 anni possiamo vedere come da quel nucleo originario si sia formato un gruppo di persone che hanno deciso di percorrere insieme questo cammino, concentrando ogni sforzo e ogni energia per costruire il nostro futuro e coltivare la conoscenza. Abbiamo pensato la nostra comunità con questi principi, con in mente un futuro fatto di coraggio e di passione, e siamo solo all’inizio…»
Alfredo Ingletti, Founding Partner
Images by and courtesy of 3TI Progetti
Il volume presenta il lavoro di 3TI Progetti, studio di ingegneria con sede a Roma e 25 anni di storia ed esperienza alle spalle. Il racconto si snoda attraverso le molteplici attività svolte che testimoniano della ricchezza e complessità... Read More