8 progetti di architettura per la Giornata mondiale della salute
  1. Home
  2. What's On
  3. 8 progetti di architettura per la Giornata mondiale della salute

8 progetti di architettura per la Giornata mondiale della salute

8 progetti di architettura per la Giornata mondiale della salute
Scritto da Redazione The Plan -

Oggi 7 aprile è la Giornata mondiale della salute, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1950. Mai come quest’anno questa giornata rappresenta un momento di riflessione e di responsabilità da parte di tutti. Con la pandemia abbiamo capito quanto è importante tutelare la salute di ogni persona, soprattutto delle fasce meno protette. Per fare questo abbiamo sicuramente bisogno di personale medico preparato e di strumenti sempre migliori per fronteggiare più rapidamente e in maniera più efficiente qualsiasi evenienza.

Per salvaguardare la salute è allo stesso modo importante avere delle strutture sanitarie moderne e flessibili, capaci di adattarsi alle emergenze e dotate delle più avanzate tecnologie.

“La salute prima di tutto è uno slogan che si adatta anche all’architettura in quanto auspichiamo che le strutture sanitarie del futuro, prima di altri interessi, mettano al centro della progettazione la salute dei loro ospiti. Concretamente possiamo dire che la salute è già da diversi anni un carattere fondamentale dei nuovi progetti di architettura.

La sezione Health del THE PLAN AWARDS mostra da diverse edizioni esempi di progetti capaci di ripensare integralmente l’edilizia sanitaria trasformandola in architetture all’avanguardia capaci di alleggerire il soggiorno ospedaliero degli ospiti.

Iscrivi il tuo progetto al THE PLAN AWARD 2021

Guarda i progetti vincitori delle passate edizioni del THE PLAN AWARD

In occasione della Giornata mondiale della salute vi proponiamo 8 edifici nei quali la salute e il benessere degli ospiti è messa al primo posto.

MAGGIE'S LEEDS, IL CALORE DEL LEGNO AL SERVIZIO DEL BENESSERE CLINICO

HEATHERWICK STUDIO

Maggie’s è un ente di beneficienza che fornisce supporto alle persone malate di cancro. Heatherwick Studio ha progettato il 26° Centro del Regno Unito all'interno del campus del più grande ospedale universitario d'Europa, il St. James's University Hospital di Leeds. Il nuovo edificio, il Maggie's Leeds, è stato costruito sulla collina erbosa che affianca la struttura esistente sfruttando la differenza di livello di sei metri per consentire ai visitatori di godere della vista della zona collinare delle Yorkshire Dales.

Continua a leggere l’articolo

 

(Covid) USAFE, MODULI PREFABBRICATI AD ELEVATA SICUREZZA SANITARIA

ARCHILINEA | BININI PARTNERS

uSafe è il progetto modulare personalizzabile, ideato da Archilinea e Binini Partners e prodotto da Sistem Costruzioni, studiato per soddisfare i più stringenti protocolli di sicurezza sanitaria per tutti gli ambienti lavorativi post Covid-19.

Continua a leggere l’articolo

 

BLACKTOWN VILLAGE AGED CARE, IDENTITY, COMMUNITY, AND AMENITY (Winner Award 2020)

RAAARCHITECTS PTY LTD

Leggi l’articolo in lingua inglese

 

BAYALPATA HOSPITAL, A MODEL OF SUSTAINABLE RURAL HEALTH (Winner Award 2020) 

SHARON DAVIS DESIGN

Leggi l’articolo in lingua inglese

 

IL NUOVO CENTRO ANZIANI VILLAGGIO S. ELISABETTA A VARNA (Award 2020) 

SOLARRAUM, COOPROGETTI, PINEARQ

Il nuovo centro residenziale deve relazionarsi con un contesto residenziale diffuso caratterizzato da edifici con altezze contenute. Non lontano dall’area di intervento sorge il complesso ospedaliero, più a ovest l’asse autostradale e quello ferroviario.
La proposta sviluppata si struttura come un “quartiere” organizzato attorno ad un sistema di edifici bassi a due livelli, che realizzano corti interne. Colloca lungo l’asse stradale di riferimento (Alte Strasse) la piazza sulla quale si affaccia il Centro Diurno, pensato come una struttura che raccoglie una serie di servizi di riferimento anche per il quartiere esistente. Tale configurazione contribuisce ad instaurare delle relazioni molto strette tra le due realtà, rendendo questo nuovo spazio fulcro vivo e partecipe della vita locale.

Continua a leggere l’articolo

 

ALZHEIMER SENSORY GARDEN, THE GARDEN OF THE BALERNA DIURNAL THERAPEUTIC CENTRE (Award 2020) 

ENRICO SASSI ARCHITETTO

Leggi l’articolo in lingua inglese

 

OUTDOOR CARE RETREAT

SNØHETTA

Leggi l’articolo in lingua inglese

 

WOODEN FOREST - MEDICAL CENTRE FOR MENTALLY DISABLED PEOPLE (Award) 

AM_A ANDREA MÖHN ARCHITECTS

Leggi l’articolo in lingua inglese

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054