Il nuovo concorso promosso da Viessmann punta a promuovere l’
efficienza nella progettazione intesa come
integrazione tra la soluzione architettonica e le scelte impiantistiche in chiave di sostenibilità, prediligendo soluzioni innovative che riguardano i dispositivi impiegati e le soluzioni impiantistiche adottate.
A tale scopo, il concorso intende premiare i
progetti i cui contenuti tecnologici siano in grado di garantire elevate prestazioni riducendo l’utilizzo di fonti fossili e contenendo al minimo le emissioni in ambiente.
Le soluzioni adottate potranno prevedere l’impiego di energie rinnovabili e dovranno rispondere a criteri di sostenibilità e fattibilità.
Gli elaborati saranno valutati, quindi, sulla base della qualità progettuale complessiva e sul contenuto innovativo che riguarderà, ad esempio: integrazione del progetto impiantistico con l’edificio; tempo di rientro dell’investimento; rapporto con il contesto ambientale ed eventuali vincoli normativi; riduzione del consumo di energia primaria e riduzione delle emissioni inquinanti; fabbisogno di energia primaria e quota di copertura da fonti rinnovabili.
Gli elaborati possono fare riferimento a
riqualificazioni di impianti esistenti o
nuove installazioni in ambito civile (pubblico o privato), commerciale e agricolo, ma non saranno ammessi progetti relativi ad opere pubbliche.
Viessmann, in qualità di sponsor dell’iniziativa, contribuisce con il supporto dei propri consulenti e con le risorse per la premiazione dei migliori progetti che dovranno prevedere l‘impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann tra cui:
· caldaie a condensazione gasolio/gas
· caldaie a biomassa · pompe di calore
· solare termico / fotovoltaico
· ventilazione meccanica controllata
· microcogeneratori
· moduli di cogenerazione.
La documentazione relativa al progetto dovrà essere caricata sul sito
www.viessmann.it nella sezione “Concorso di Idee 2013”
entro e non oltre il 30/09/2013. Gli elaborati verranno poi esaminati da una commissione indipendente composta da:
Donatella Bollani, giornalista
Matteo Caldera, Ricercatore ENEA e ingegnere meccanico
Paola Carimati, giornalista
Roberta Roberto, Ricercatrice ENEA, ingegnere e dottore di ricerca in energetica
Luca Piterà, Coordinamento delle commissioni tecniche e pubblicazioni di AICARR
Giovanni Riva, Direttore generale CTI - Professore Ordinario Università Politecnica delle Marche.
La giuria decreterà, entro il 31 dicembre 2013,
i 5 progetti vincitori e assegnerà 10 ulteriori menzioni. È previsto inoltre un riconoscimento da parte di Brianza Plastica per il progetto che presenta la migliore soluzione in termini di integrazione edificio-impianto.
Al crescere del numero dei progetti iscritti, ritenuti validi, verrà aumentato proporzionalmente anche il numero di progetti vincitori e menzionati.
I progetti premiati si aggiudicheranno un viaggio a Miami; ai menzionati verrà assegnato un week-end in area europea.
Inoltre i progetti vincitori e menzionati verranno pubblicati nel volume “La progettazione innovativa ed €conomicamente sostenibile” che verrà editato da Viessmann e che sarà presentato in occasione dell’evento di premiazione.
Per maggiori informazioni:
www.viessmann.it