"18 metri di storie"
  1. Home
  2. What's On
  3. "18 metri di storie"

"18 metri di storie"

"18 metri di storie"
Scritto da Redazione The Plan -

Venerdì 7 settembre alle Officine Forte Marghera (Mestre, Venezia), si terrà l’evento “18 metri di storie”, ideato da Poplab, il laboratorio veneto di ricerca e sviluppo per l’architettura e il design, per raccontare i primi tre anni di vita e porre l’accento su una di queste storie: la prima edizione del Master D2P - Design to Production, realizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia.
“18 metri di storie” è aperto al pubblico con ingresso libero dalle 16.00 alle 23.00, e sarà articolato in due momenti.
La prima parte è un open day, dalle 16.00 alle 18.30, dedicato agli studenti interessati al master Università Iuav di secondo livello D2P - Design to Production: un pomeriggio di dialogo e confronto che permetterà di approfondire il programma e il contenuto del corso. All’open day saranno presenti alcuni dei docenti, i tutor, la presidente di Poplab Valentina Temporin e il responsabile scientifico del master Enrico Di Munno (co-fondatore di Poplab). Si potranno avere informazioni su modalità di insegnamento, software utilizzati, tirocini, organizzazione delle lezioni e logistica.
«Il mondo delle costruzioni va verso una maggiore trasversalità delle competenze; in Italia e in Europa gli studi cercano professionisti crossover che conoscano davvero i processi costruttivi e sappiano fare reale innovazione in ambiti di strutture, involucro, performance», commenta Enrico Di Munno, responsabile scientifico del master. «Volevamo un master che abbinasse la parte teorica alla pratica costruttiva, per sporcarsi le mani, immaginare un modo innovativo di fare architettura e capire con modelli e prototipi se davvero i progetti funzionano. In Europa ci sono già esempi eccellenti, abbiamo così proposto a Iuav di farne uno in Italia, ed è nato D2P. Ci confrontiamo continuamente con studi internazionali che lavorano con queste modalità e che saranno felici di accogliere i nostri studenti in tirocinio».
La seconda parte è un party, dalle 18.30 alle 23.00, che mette in mostra appunto le altre storie di Poplab: un archivio di quanto fatto finora, un abaco di modelli che contengono racconti, persone, spazi. Diversi lavori sono ormai realizzati, altri in costruzione, alcuni appena abbozzati… tutti parlano dell’approccio al progetto e del modo di vedere le cose di Poplab.
«Poplab oggi compie tre anni. Dall’apertura del laboratorio si sono succeduti disegni, prototipi, prove, ricerche, errori anche», commenta Valentina Temporin, presidente e co-fondatore di Poplab. «Ma soprattutto storie, perché ogni progetto ne porta con sé una, unica. Abbiamo così pensato a una festa-evento per condividere il nostro percorso: l’installazione in un luogo suggestivo come le Officine di Forte Marghera vuole raccontare alla città queste storie e festeggiare quanto fatto finora in un’ottica di Industria 4.0. […] Perché a Forte Marghera? È un luogo simbolico: tra Venezia che mi ha ospitato allo Iuav e ora ospita il nostro master, e Porto Marghera importante polo industriale in rapida trasformazione e che rispecchia i processi di innovazione che proponiamo in laboratorio».
“18 metri di storie” di Poplab è realizzato in collaborazione con Rosso Veneziano - Associazione Culturale padiglione C32 Forte Marghera.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054