1. Home
  2. What's On
  3. È uscito THE PLAN 157, il sesto numero del 2024

È uscito THE PLAN 157, il sesto numero del 2024

È uscito THE PLAN 157, il sesto numero del 2024
Scritto da Redazione The Plan -

THE PLAN 157 è il sesto numero del 2024. La copertina è dedicata al Padiglione “Helical Landing” a Wanning, in Cina, opera dello studio di architettura Höweler + Yoon.

Nell’editoriale, dal titolo “Strategie per un futuro equo e inclusivo”, Jason Pugh, architetto e urbanista, si dedica a progetti che coinvolgono le comunità e promuovono l'inclusione, sostenendo che la progettazione può cambiare il mondo. Come direttore della progettazione e responsabile della Diversità, Equità e Inclusione (DEI) presso Gensler, l'impegno è orientato a creare un futuro equo e sostenibile. Attraverso iniziative globali, l'azienda promuove il coinvolgimento della comunità, lo sviluppo di talenti sottorappresentati e la riduzione delle disuguaglianze, unendo giustizia sociale e sostenibilità ambientale nella progettazione urbana. L’obiettivo è lasciare un impatto positivo duraturo su scala locale e globale.

THE PLAN 157

L'architettura contemporanea cinese sta spostando l'attenzione dalla costruzione rapida di grandi edifici allo studio delle tradizioni culturali, come dimostra il Museo del Fiume Qiantang di Hangzhou, progettato da line+ studio, che unisce scienza, storia e cultura attraverso un design ispirato alla natura e al paesaggio, con un'architettura che valorizza sia lo spazio pubblico che il patrimonio locale.

THE PLAN 157

Per la rubrica Letter from America, Il Building B, progettato da WORKac a San Francisco, combina volumi geometrici dinamici, terrazze piantumate e ampie vetrate, fondendo estetica e funzionalità per creare un edificio dedicato alle Scienze della Vita che risponde alle sfide ambientali e sismiche, offrendo al contempo un design elegante e spazi sociali innovativi.

THE PLAN 157

A Taiwan, il distretto amministrativo di Nuova Taipei ospita un nuovo museo d'arte progettato da Kris Yao e il suo studio Artech su un terreno bonificato, con l'obiettivo di attrarre visitatori e promuovere l'economia locale, caratterizzato da un design ispirato ai vicoli di Yingge e una struttura dinamica con spazi per artisti, negozi, caffetterie e gallerie d'arte, tutto in un complesso che integra elementi naturali e materiali innovativi per creare un'esperienza architettonica coinvolgente.

THE PLAN 157

A Long Beach, in California, Michael Maltzan e il suo studio hanno realizzato un progetto esemplare a sostegno delle persone più bisognose, dal nome di “26 Point 2”. Un complesso di 77 unità abitative per senzatetto che dimostra come l'architettura possa creare dignità e comunità attraverso un design attento, nonostante le sfide economiche e normative.

THE PLAN 157

Progettata ad Anglesea, Australia, la Casa sulla Spiaggia “Burnt Earth” di John e Susan Wardle è un edificio in mattoni di terracotta personalizzati che si integra armoniosamente con il paesaggio circostante, utilizzando materiali ecologici e soluzioni energeticamente efficienti per creare spazi dinamici e connessi alla natura.

THE PLAN 157

A Milano, il progetto "VP22" di tectoo rappresenta una risposta contemporanea all'evoluzione urbana e ambientale, con un edificio sostenibile e tecnologicamente avanzato che integra soluzioni architettoniche innovative e spazi verdi nascosti, esaltando la connessione tra città e natura.

THE PLAN 157

Sempre in Italia, Francesca Capitani e Marco Lanzetta, dello studio LaCap, hanno ristrutturato una grotta nell’isola di Ventotene trasformandola in un'accogliente abitazione, attraverso un intervento delicato e organico che rispetta la natura archetipica e selvaggia dello spazio.

THE PLAN 157

Lo studio di architettura Höweler + Yoon (H+Y) sviluppa progetti che instaurano un dialogo dinamico tra architettura e sito, come nel caso del Padiglione "Helical Landing" sull'isola di Hainan, una struttura iconica che si integra con il paesaggio naturale circostante, destinata a essere gradualmente "riassorbita" dalla natura.

THE PLAN 157

A Gliwice, in Polonia, il progetto di KWK Promes per la Sede di Gambit Systems combina elementi residenziali e industriali locali in un edificio iconico, utilizzando materiali comuni come i tubi metallici per creare una facciata che riflette la produzione aziendale e sperimenta nuove soluzioni architettoniche.

THE PLAN 157

Per la rubrica Zoom, Barreca & La Varra e ITIStudio hanno rinnovato un edificio degli anni Settanta a Scandicci, reinterpretando in chiave contemporanea l'architettura rinascimentale toscana, con una facciata metallica modulare e un'armonia ritmica, conferendo riconoscibilità e centralità a un contesto periferico frammentato.

Ti potrebbe interessare:
The Plan 157
The Plan 157

THE PLAN 157 è il sesto numero del 2024. Si apre con l’editoriale “Strategie per un futuro equo e inclusivo” a cura di Jason Pugh. Fra i progetti illustrati sono presenti musei, edifici per uffici, alloggi sociali, ma anche sedi aziendali, vil... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.