È uscito THE PLAN 149, il sesto numero del 2023
  1. Home
  2. What's On
  3. È uscito THE PLAN 149, il sesto numero del 2023

È uscito THE PLAN 149, il sesto numero del 2023

È uscito THE PLAN 149, il sesto numero del 2023
Scritto da Redazione The Plan -

THE PLAN 149 è il sesto numero del 2023. La copertina è dedicata a Casa Sabater, progettata da Fran Silvestre Arquitectos e fotografata da Fernando Guerra.

THE PLAN 149 si apre con l’editoriale “Immaginazione Costruttiva”, a firma dello studio Höweler + Yoon. Il testo indaga la separazione tra progettazione architettonica e costruzione, con gli architetti che lavorano tramite rappresentazioni e i costruttori che agiscono direttamente sugli edifici. L'uso di strumenti digitali come il BIM e la crescente consapevolezza ambientale stanno introducendo nel settore nuove dinamiche, che l’articolo intende affrontare.

THE PLAN 149

Nella sezione Highlights, Michael Webb parla dello studio californiano Ehrlich Yanai Rhee Chaney Architects, prendendo come modello l’edificio a uso misto “Culver Steps” a Los Angeles. Il Viaggio in Italia di Valerio Paolo Mosco è invece dedicato a scoprire i progetti di Vittorio Grassi Architects, con focus sull’edificio per uffici Cassala 22 a Milano.

THE PLAN 149

A Montevideo, in Uruguay, Mathias Klotz, Germán Hauser, Daniela Ziblat e Edgardo Minond firmano l’edificio residenziale “Alma Brava”, altamente sostenibile. Si tratta di un palazzo di dieci piani avvolto da una facciata concepita come una pelle metallica variabile, costituita dalle ante mobili in acciaio ossidato e dai pannelli fissi in acciaio nero.

Il Santuario de la Salle, a Biñan, nelle Filippine, può essere interpretato come un grande astrolabio. L’edificio racchiude spazi circolari connessi fra di loro che sembrano guardare alla natura circostante. Il progetto è firmato dallo studio filippino CAZA.

THE PLAN 149

Dall’Asia all’America del Nord per l’ultima abitazione progettata da Studio MK27, in Canada: Flag House è una residenza disegnata con semplicità volumetrica, proporzioni generose, materiali espressivi e dettagli raffinati. Le sue stanze affacciano sul panorama nevoso di Whistler, nella British Columbia.

THE PLAN 149

Sempre in Canada, Hariri Pontarini Architects firma il progetto urbano “The Well” e l’edificio per uffici “8 Spadina Avenue” a Toronto. Alla base del progetto c’è la composizione linguistica dei volumi e la scelta dei materiali. Il tutto per rafforzare il legame col contesto e rendere la torre un modello da perseguire.

THE PLAN 149

Fran Silvestre Arquitectos realizza Casa Sabater ad Alicante, in Spagna: una villa situata su un terreno in pendenza, che in pianta ha la forma di due Y congiunte, pienamente integrate col paesaggio. Scorci visivi, cortili interni e grandi vetrate rendono la residenza aperta alla natura circostante, preservando la privacy degli abitanti. L’articolo dedicato al progetto porta la firma di Philip Jodidio.

THE PLAN 149

Chiude il numero la sezione Zoom, con un’intervista all’architetto messicano Frida Escobedo, fondatrice dell’omonimo studio a Città del Messico, e direttrice creativa dell’Artistic Annual Report 2022/2023 del Gruppo Zumtobel, dal titolo The Book of Hours.

Ti potrebbe interessare:
The Plan 149
The Plan 149

THE PLAN 149, il sesto numero del 2023, si apre con l’editoriale di Höweler + Yoon dal titolo “Immaginazione costruttiva”. Fra i progetti del mese ci sono ville e altri edifici residenziali, un santuario e un complesso per uffici. Chiude il nu... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054