È uscito THE PLAN 148, il quinto numero del 2023
  1. Home
  2. What's On
  3. È uscito THE PLAN 148, il quinto numero del 2023

È uscito THE PLAN 148, il quinto numero del 2023

È uscito THE PLAN 148, il quinto numero del 2023
Scritto da Redazione The Plan -

THE PLAN 148 è il quinto numero del 2023. La copertina è dedicata all’African Sustainable Agriculture Research Institute, progetto di Bechu & Associés, con una fotografia scattata da Fabio Mantovani.

Il numero di settembre è aperto dall’editoriale “Gratuite e adattabili: biblioteche pubbliche per le comunità”, a cura di Stella Betts. Il saggio, che rappresenta l’estensione di un corso avanzato tenutosi nella School of Architecture dell’Università di Yale, comprende vari capitoletti, ognuno dei quali fornisce un punto di vista più approfondito su una specifica tematica. Inoltre, vengono presentati cinque esempi progettuali di altrettante biblioteche pubbliche newyorkesi, da cui prendere spunto. 

Nella rubrica Letter from America, Raymund Ryan racconta il Gran Acuario Mazatlán Mar de Cortés, progettato da Tatiana Bilbao Estudio a Sinaloa, in Messico. Si tratta di un’architettura massiccia, fuori da una precisa collocazione temporale e stilistica, in cui le forme geometriche elementari plasmano un monolite su più livelli e dimensioni. 

The Plan 148

Il contrasto architettonico può portare a un valore aggiunto nel restauro? Sì, e lo dimostra la Galleria d’arte contemporanea “Plato”, realizzata a Ostrava, in Repubblica Ceca, da KWK Promes. Il progetto, raccontato nella sezione Old & New da Michael Webb, gioca sul contrasto fra i mattoni scuri di un ex opificio monumentale abbandonato e la finitura bianca delle nuove porzioni di edificio.

The Plan 148

Bernard Tschumi Architects firma il Polo di Biologia, Farmacia e Chimica dell’Université Paris-Saclay, a Parigi. Il complesso definisce il perimetro del lotto, creando una U rovesciata in cui sei edifici sono connessi da ponti pedonali sospesi. Restando in Francia, PietriArchitectes ha progettato il complesso residenziale “La Porte Bleue”, la cui particolarità sta nella facciata, caratterizzata da una maglia di archi si susseguono in una sequenza modulare. 

The Plan 148

The Plan 148

Nella Contea di Dutchess, nello Stato di New York, nArchitects ha progettato un’abitazione privata situata al limitare di una foresta. Il volume riprende l’archetipo della capanna, molto utilizzata dalle comunità locali, con una facciata che si inserisce in maniera armonica nel paesaggio circostante. 

The Plan 148

Spazio anche all’Italia con Palazzo MC, restaurato da Corsaro Architetti. L’edificio si trova nel cuore di Cisternino, uno dei borghi più suggestivi della Valle d’Itria, in Puglia. Con un processo di sottrazione di volumi, i progettisti hanno ricavato un patio verde al centro dell’abitazione, sormontato da un grande lucernario. 

The Plan 148

Sorge invece a Foum El Oued, in Marocco, l’African Sustainable Agriculture Research Institute, opera dello studio internazionale Bechu & Associés: un polo di sviluppo compreso fra il deserto e l’Oceano Atlantico. 

The Plan 148

A chiudere THE PLAN 148 è l’articolo “Uno sguardo sulla Biennale Architettura 2023”, uno speciale sulla 18. Mostra Internazionale di Architettura a Venezia, firmato da Yehuda Safran.

In allegato a THE PLAN 148, esce THE PLAN Contract & Interior Design 7, l’ultimo numero dello speciale semestrale dedicato agli interni.

Ti potrebbe interessare:
The Plan 148
The Plan 148

THE PLAN 148, il quinto numero del 2023, si apre con l’editoriale di Stella Betts dal titolo “Gratuite e adattabili: biblioteche pubbliche per le comunità”. Fra i progetti raccontati nelle pagine a seguire, vi sono acquari, complessi residenzi... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.