È uscito THE PLAN 144, il primo numero del 2023
  1. Home
  2. What's On
  3. È uscito THE PLAN 144, il primo numero del 2023

È uscito THE PLAN 144, il primo numero del 2023

È uscito THE PLAN 144, il primo numero del 2023
Scritto da Redazione The Plan -

La copertina di THE PLAN 144 è dedicata alla Quay Quarter Tower, grattacielo progettato da 3XN a Sydney, in Australia. Il nuovo numero, il primo del 2023, presenta spunti tematici e architetture che spaziano dalle singole abitazioni ai complessi residenziali, dai luoghi di culto ai musei.

THE PLAN 144

Ad aprire THE PLAN 144 è l’editoriale “Alla ricerca di un equilibrio tra natura e cultura”, a cura di Dorte Mandrup, fondatrice dell’omonimo studio. La riflessione dell’autrice ruota intorno a una questione di grande attualità: la relazione che intercorre fra il naturale e l’artificiale. In che modo l’architettura deve relazionarsi con la natura? Mantenendo la sua integrità o trovando una forma di equilibrio e di sinergia con essa? Dorte Mandrup affronta il tema avvalendosi di esempi storici, alcuni celebri, come la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright.

Protagonista della rubrica “Highlights” di Michael Webb la è Alison Brooks. Sono riportati alcuni progetti del suo studio, con un focus particolare sul Cohen Quadrangle Exeter College: un isolato dell’Università di Oxford in cui gli alloggi degli studenti sono studiati per favorire le relazioni interpersonali e rendere l’ambiente più familiare e caloroso.

THE PLAN 144

La rubrica “Viaggio in Italia”, a cura di Valerio Paolo Mosco, racconta l’identità progettuale dello studio Degli Esposti Architetti, fondato nel 2006 a Milano. Dal loro porfolio lavori viene mostrata Casa Calipso, un edificio che ricorda il razionalismo milanese.

A Luoyang, in Cina, lo studio TJAD / Rurban Studio firma il Museo della Cultura del Gran Canale delle dinastie Sui e Tang. Il progetto reinterpreta in chiave contemporanea lo stilema delle arcate dei ponti storici della dinastia Sui.

THE PLAN 144

Negli Stati Uniti, nella Regione delle Montagne Rocciose, lo studio MacKay-Lyons Sweetapple Architects realizza un’abitazione lignea dalla forma curvilinea e aerodinamica. La parete finestrata, che corre lungo il prospetto laterale, permette di godere di un suggestivo affaccio sulle montagne circostanti.

THE PLAN 144

Sempre negli States, a Palo Alto, FIELD Architecture progetta la Sinagoga Kol Emeth: uno spazio in cui la struttura e la luce favoriscono l’esperienza spirituale.

THE PLAN 144

Waugh Thistleton Architects firma The Black & White Building nel cuore di Londra, un edificio in legno sostenibile ed efficiente, in grado di assicurare la massima resa col minimo consumo di risorse.

THE PLAN 144

A chiudere la sezione “Architettura” è la Quay Quarter Tower dello studio 3XN a Sidney. Si tratta della trasformazione di un volume esistente che ha portato a un ampliamento e a un miglioramento degli spazi interni. Ne deriva un edificio iconico che si distingue nello skyline cittadino.

THE PLAN 144

THE PLAN 144 si conclude con la rubrica “Zoom”, dove viene illustrato il progetto del Centro Civico di Cornigliano, nato dalla riconversione di un edificio industriale a Genova. La realizzazione è di Dodi Moss.

Ti potrebbe interessare:
The Plan 144
The Plan 144

THE PLAN 144, il primo numero del 2023, offre spunti progettuali riguardanti complessi residenziali, abitazioni, luoghi di culto, torri e centri civici. Dall’editoriale “Alla ricerca di un equilibrio tra natura e cultura” di Dorte Mandrup, fino... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.