THE PLAN 143 è l’ottavo e ultimo volume del 2022. Il numero include un editoriale a firma di Mónica Ponce de León e le sezioni Viaggio in Italia, curata da Valerio Paolo Mosco, Zoom e Letter from China.
La copertina di THE PLAN 143 è dedicata al progetto del Blade Residence, a firma di Mino Caggiula Architects, a Canobbio, in Svizzera. Il numero offre diversi spunti progettuali che vanno dai complessi residenziali agli stadi, passando per teatri, ville, torri e fondazioni.
Il numero si apre con l’editoriale “Creare Cultura”, a firma di Mónica Ponce de León, fondatrice dello studio MPdL. Avvalendosi di alcuni esempi significativi, l’autrice invita gli architetti a ripensare all’approccio progettuale.
Nella rubrica Letter from China è mostrato il progetto del Quzhou Stadium, un’opera di MAD Architects. Restando nell’ambito dei progetti culturali e per l’intrattenimento, la rubrica Zoom è incentrata sui teatri all’aperto progettati dallo studio Flanagan Lawrence, in particolare sul Teatro Helena Majdaniec a Stettino, in Polonia.
Protagonista della rubrica Viaggio in Italia di Valerio Paolo Mosco è lo studio MCA - Mario Cucinella Architects, che propone un linguaggio architettonico estremamente moderno, capace e di adattarsi alle diverse situazioni e necessità. Dalla sua produzione architettonica, viene preso l’esempio della Fondazione Luigi Rovati a Milano.
Dagli Stati Uniti arriva il progetto di Steven Holl Architects per il Rubenstein Commons Institute for Advanced Study, edificio multifunzionale a Princeton. Il punto di forza di questa architettura sta nell’accostamento fra pareti e soffitti curvilinei e soprattutto nell’uso sapiente della luce.
A Boston per “212 Stuart Street”, una torre residenziale progettata da Höweler + Yoon. La particolarità dell’edificio sta nel connubio fra modellazione parametrica e sperimentazione reale, con modelli realizzati in scala e in grandezza reale.
In Grecia per una villa sul mar Egeo: è il progetto della Ridge House, dello studio AREA (Architecture Research Athens). Questa residenza sfrutta la morfologia del territorio e grazie all’uso sapiente dei materiali si adatta al contesto in cui sorge, divenendo un punto di forza del paesaggio.
Segue la Star House di atelier GRATIA: una casa scrigno a Taiwan, in cui il volume architettonico, apparentemente monolitico e chiuso verso l’esterno, cela un patio interno vetrato impreziosito da un tetto giardino.
Chiude il numero Blade Residence di Mino Caggiula Architects. Come in un’opera di Richard Serra, sono delle lame in acciaio Cor-Ten a disegnare il complesso di abitazioni, situato a Canobbio, su di un terreno scosceso fra il lago e il bosco.
THE PLAN 143 è l’ottavo e ultimo volume del 2022. Il numero offre diversi spunti progettuali riguardanti complessi residenziali, stadi, teatri, ville, torri e fondazioni. Dall’editoriale “Creare cultura” Mónica Ponce, fino ai progetti di St... Read More