W DUBAI - The Palm
  1. Home
  2. Architettura
  3. W DUBAI - The Palm

W DUBAI - The Palm

Un connubio di superfici e colori

Ateliers Jean Nouvel

W DUBAI - The Palm
Scritto da -
Ha partecipato al progetto Trend

Il lussuoso Hotel W Dubai - The Palm è stato progettato da Jean Nouvel per diventare parte integrante del lungomare di Palm Jumwirah, la grande isola artificiale affacciata sulla città di Dubai. Inserendosi in continuità col contesto, attraverso le sue forme sinuose il progetto richiama le curve organiche delle dune di sabbia e della costa, in giustapposizione con le linee geometriche dei grattacieli che caratterizzano lo skyline retrostante. Per la realizzazione delle fastose aree interne del complesso, firmate dallo studio di interior design DWP, sono stati impiegati gli innovativi materiali di Trend Group. In particolare, l’area della reception e i tunnel di accesso all’hotel sono rivestiti con mosaici prodotti secondo la tecnica tradizionale degli smalti veneziani, realizzati nella Fornace Orsoni Venezia 1888. Nella Drop Off Area trovano spazio gli scenografici mosaici della collezione Liberty che, con le colorazioni dorate che vanno dal bianco al giallo, evocano il tramonto sulla spiaggia di Dubai. Al centro della composizione, una striscia realizzata in oro 24 carati nobilita ulteriormente la luccicante superficie, richiamando simbolicamente l’immagine del sole riflesso nell’acqua. Dall’area di arrivo, due tunnel dai colorati decori astratti d’ispirazione naturale guidano il visitatore attraversi gli altri ambienti dell’hotel. All’interno dell’albergo trovano spazio numerose piscine, una spa e un ristorante il cui menù è firmato da Massimo Bottura. Per ciascuno degli ambienti è stata individuata una soluzione dal design unico ed evocativo. All’interno dell’Away spa, ad esempio, le tessere di mosaico della serie Shining creano l’atmosfera perfetta per il relax degli ospiti, con i loro colori iridescenti e cangianti nei toni del blu, del verde e del viola; luci soffuse ed echi delicati circondano e avvolgono il visitatore. Diversa atmosfera si respira invece dentro a Torno Subito, il locale di Bottura esplicitamente ispirato alla riviera italiana degli anni ’60. Attraverso la cucina e l’arredo del locale, l’ospite viene condotto fuori da Dubai, verso un altro luogo e un’altra epoca, pur restando immerso nel lusso e nel relax. Il ripiano di lavoro del ristorante è stato realizzato con Trend Origina, il cui colore è stato personalizzato e appositamente studiato per coordinarsi con la vivace atmosfera del locale, in cui dominano le tinte pastello. Anche tutti i banconi del locale, curvilinei e dalle forme sinuose, sono realizzati con Trend Origina e rispondono a standard qualitativi ed estetici elevati, in grado di soddisfare ciascun visitatore. Nel complesso, tutte le soluzioni impiegate sono state attentamente selezionate per differenziare gli ambienti tra loro, e ciascuna di esse contribuisce impeccabilmente a realizzare l’atmosfera perfetta per un soggiorno a Dubai.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.