Padiglione espositivo - Made Expo 2013
  1. Home
  2. Architettura
  3. Padiglione espositivo - Made Expo 2013

Padiglione espositivo - Made Expo 2013

Padiglione espositivo - Made Expo 2013
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Oikos colore e materia per l'architettura, Listone Giordano

L’impegno di Oikos nella direzione di una produzione responsabile, capace di coniugare ricerca, innovazione e sostenibilità, si riflette sia nella messa a punto di nuovi prodotti e materiali per l’architettura - attraverso un ciclo produttivo senza dispersione energetica, basato sul riuso di materiali residui di lavorazione - sia nella promozione di collaborazioni con altre aziende italiane, con l’obiettivo di fare rete per sostenere e promuovere l’unicità e la qualità dei prodotti e delle professionalità locali. È in quest’ottica che Oikos ha partecipato a MADE Expo 2013, collaborando a progetti e allestimenti di diverse aziende, per le quali ha studiato interventi decorativi su misura.
Tra queste Listone Giordano, presente al MADE con uno stand realizzato su progetto di Daniele Lago, che su una superficie di 200 mq ha proposto quattro ambientazioni domestiche - living, kitchen, bathroom, bedroom - quattro spazi da percorrere facendo esperienza dei materiali, dei colori, della giustapposizione di forme e superfici.
Pavimenti, rivestimenti e arredi sono concepiti non come realtà a sé stanti, ma si fondono e dialogano superando i loro confini tradizionali. Il legno della pavimentazione è ripreso dalla superficie di alcuni elementi d’arredo, come piani di lavoro, panche, e il lavabo del bagno; nella stanza da letto risale lungo le pareti incontrandone la superficie e il colore, dialogando e confrontandosi con le geometrie dei mobili. Il colore dei rivestimenti di pareti e soffitti avvolge gli ambienti, ne definisce i limiti, supera i propri confini andando a rivestire elementi d’arredo sospesi. Un progetto che riflette da un lato l’idea di collaborazione che anima le aziende coinvolte, dall’altro l’idea del progettista di dare vita a spazi all’interno dei quali non ci siano elementi prevalenti, ma un’armonica coesistenza delle diverse componenti.
Il colore, di conseguenza, non è più semplice decorazione, ma elemento costituivo del disegno, materia del progetto, elemento sostanziale nella definizione dell’ambiente domestico, secondo una concezione che presuppone una stretta sinergia tra le aziende coinvolte nel progetto e gli stessi progettisti.

Listone Giordano
I - 06089 Miralduolo di Torgiano (Pg)
Tel. +39 075 988681
Fax +39 075 9889043
E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected]
www.listonegiordano.com

Oikos
Colore e materia per l’architettura
Via Cherubini, 2
I - 47043 Gatteo Mare (FC)
Tel. +39 0547 681412
Fax + 39 0547 681430
E-mail: [email protected]
www.oikos-group.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.