Vincitori Premio Architettura Toscana
  1. Home
  2. What's On
  3. Vincitori Premio Architettura Toscana

Vincitori Premio Architettura Toscana

Vincitori Premio Architettura Toscana
Scritto da Redazione The Plan -

Nominati i vincitori della prima edizione del premio di architettura della toscana, PAT organizzato dal Consiglio Regionale Toscana, Ordine degli Architetti di Firenze, Federazione degli Architetti della Toscana, Ordine degli Architetti di Pisa, Fondazione degli Architetti di Firenze e ANCE Toscana.
I 5 progetti vincitori e gli 8 menzionati verranno proclamati il 6 luglio con una cerimonia di premiazione alla Palazzina Reale di Firenze, sede dell’Ordine degli architetti e Fondazione degli architetti di Firenze e le opere rimarranno esposte in una mostra alla Palazzina Reale dedicata al PAT fino a fino al 23 luglio.
Il concorso, nato con l’obiettivo di stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea e diffondere la cultura del progetto come garanzia di qualità ambientale e civile, ha visto la partecipazione di 150 iscritti e venti opere selezionate.
Il PAT è rivolto alla opere realizzate in Toscana negli ultimi cinque anni, dal 2012 al 2017 ed è articolato in cinque categorie: opera prima, opera di nuova costruzione, opera di restauro o recupero, opera di allestimento o di interni, opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione.
La giuria, nominata dal comitato organizzatore, è composta da prof. Marco De Michelis, arch. Sandy Attia, arch. João Luís Carrilho da Graça, arch. Simone Sfriso, prof. Guido Borelli.

Le opere vincitrici mettono in evidenza il ruolo sociale dall’architettura, evidenziando come una progettazione intelligente, anche con piccoli e discreti segni e con budget ridotti possa farsi promotrice della rigenerazione urbana e territoriale, offrendo alla collettività nuovi spazi di integrazione e riscoprendo luoghi dal valore storico e culturale inestimabile.

CATEGORIA OPERA PRIMA
Primo premio
:
Studio Ecol_Piazza dell'immaginario

Progetto menzionato:
Fabio Candido/Sundaymorning con MFA_Casa in una Pineta

Per questa cataegoria la giuria ha proposto anche il progetto di Giulio Basili_Casa IV per il catalogo e la mostra relativa al premio.

CATEGORIA OPERA DI ALLESTIMENTO O DI INTERNI

Primo premio:
Canali Associati_ Nuovo Museo delle Statue Stele Lunigianesi Augusto C.Ambrosi

Progetti menzionati:
Menzione d'Onore:
Microscape_Restauro Chiesa di San Pellegrino e allestimento del Deposito dei Gessi

Menzione:
Natalini Architetti e Guicciardini&Magni_Il Nuovo Museo dell'Opera del Duomo a Firenze;
LDA .iMdA_Itek Showroom;

La giuria propone di pubblicare nel catalogo e di esporre in mostra il progetto di Andrea Milani_Museo della Contrada della Tortuca.

CATEGORIA OPERA DI NUOVA COSTRUZIONE

Primo premio:
Alvisi Kirimoto + Partners_Cantina Bulgari a Podernuovo

Progetti menzionati:
Studio di Architettura Andrea Milani_Nuova Scuola per l'infanzia "La Balena";
Canali Associati_Nuovo Polo industriale di Valvigna;

La giuria propone di pubblicare nel catalogo e di esporre in mostra i progetti di Marco Tomasi_Nuovo stabilimento Laika Caravans spa e di Elisa Palazzo_Alloggi per Giovani coppie, ovvero costruire la semplicità.

CATEGORIA OPERA DI RESTAURO E RECUPERO

Primo premio:
Ipostudio_Nuovo Museo degli Innocenti

La giuria propone di pubblicare nel catalogo e di esporre in mostra i progetti di Ilenia Girolami_Pieve di Santa Maria a Dicomano e di Vanessa Giandonati_Casa Nadi.

CATEGORIA OPERA SU SPAZI PUBBLICI, PAESAGGIO E RIGENERAZIONE:

Primo premio:
Chiara Fanigliulo_Riqualificazione Urbana Piazza dei Tre Re

Progetti menzionati:
LDA iMdA_Biolago Balneabile a Sasso Pisano;
Gonçalo Byrne Architectos/Microscape/Proat/BMZ_L'arena spettacoli e l'area mercatale del parco centrale

La giuria propone di pubblicare nel catalogo e di esporre in mostra il progetto di Lapo Ruffi_Il Giardino Volante.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.