The Plan presenta “Napoli Mapping”
  1. Home
  2. What's On
  3. The Plan presenta “Napoli Mapping”

The Plan presenta “Napoli Mapping”

The Plan presenta “Napoli Mapping”
Scritto da Redazione The Plan -

Giovedì 24 novembre si terrà presso il DiARC, Dipartimento di Architettura, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II la presentazione del N° 094 di The Plan.
La rubrica TheCityPlan, curata da Andrea Boschetti e Federico Parolotto e dedicata al racconto delle città e ai temi dell’Urban Planning, accoglie questo mese un focus sulla città di Napoli, con il contributo originale di tre architetti napoletani, docenti del master di II livello in Progettazione di eccellenza per la città storica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, dello studio corvino+multari, e Ferruccio Izzo, coordinatore del master. I testi critici sono accompagnati da immagini rappresentative del tessuto urbano e dello sviluppo recente della città, opera dei fotografi Paolo Cappelli, Maurizio Criscuolo e Peppe Maisto.
L’analisi della città è accompagnata dalla lettura e interpretazione di cinque mappe sviluppate in GIS a partire da dati disponibili in rete, relative alla densità della popolazione, all’andamento orografico del terreno, alla densità dei servizi e del trasporto pubblico e alla struttura del verde urbano. Numero dopo numero le mappe presentate all’interno di TheCityPlan vanno a costruire un panorama variegato della morfologia urbana della città contemporanea.

In occasione della presentazione interverranno:
Mario Rosario Losasso, Direttore del Dipartimento di Architettura
Carmine Piscopo, Assessore alle Politiche Urbane del Comune di Napoli
Alessandro Castagnaro, Direttore Rassegna A.N.I.A.I.
Nicola Leonardi, Editore The Plan

Foto: Riqualificazione di Piazza Garibaldi, Dominique Perrault Architecture, 2016. © Peppe Maisto / Dominique Perrault Architecture / ADAGP

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054