Nuovo Ospedale Universitario a Odense | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Un nuovo Ospedale Universitario per Odense

Un nuovo Ospedale Universitario per Odense

Nuovo Ospedale Universitario a Odense | THE PLAN
Scritto da -

Il nuovo Ospedale Universitario di Odense, uno dei più grandi in Europa con i suoi 250.000 mq, progettato da ATlproject, sarà realizzato dalla JV Italiana Cmb-ltinera nei prossimi 3 anni. Ci siamo occupati di tutte le discipline del progetto lavorando a stretto contatto con l'impresa e il cliente, è stata un'esperienza preziosa sia dal punto di vista tecnico che gestionale. Ci siamo trovati a progettare seguendo le normative Danesi, in una lingua nuova per noi, con una committenza molto esigente e un progetto di dimensioni importantissime. Basti pensare che la pianta dell'edificio principale in scala 1:50 è lunga oltre 15 metri. Ogni dettaglio è fondamentale perché nei progetti di questa scala la perfezione è un'esigenza assoluta. La collaborazione con l'impesa ci ha insegnato molto e siamo riusciti a creare una squadra molto forte, dove ognuno ha portato la propria esperienza per massimizzare la qualità del progetto.
Non è stata la nostra prima esperienza all'estero, anzi, ma il progetto dell'Ospedale Universitario di Odense ha rappresentato il vero inizio del percorso di internazionalizzazione dello studio, un fronte strategico importante sul quale investiremo molto ancora nei prossimi anni - conclude Branko Zrnic, presidente di ATlproject.
Siamo finalmente ad un progetto che per le sue dimensioni e complessità ci ha permesso di esprimere le nostre capacità tecniche e digitali al massimo. Tutte le discipline del progetto (architettonico, strutturale, impianti, antiincendio, sicurezza) sono state sviluppate in BIM usando esclusivamente la produzione interna. Lavorare con una committenza strutturata, in grado di seguirci dal punto di vista tecnologico ci ha reso questo percorso molto più semplice. La nostra squadra è cresciuta tantissimo, sia al livello tecnico che organizzativo; è proprio nei progetti così grandi e complessi, che la vera Progettazione Integrata porta degli enormi vantaggi, sia in termini di qualità del progetto, gestione del processo e coordinamento interdisciplinare, che nel controllo dei tempi e dei costi.
Siamo una struttura molto giovane e non siamo ancora arrivati a festeggiare i 10 anni dalla nostra apertura, ma possiamo comunque definirci una struttura multidisciplinare, competente e completa, in grado di gestire progetti di complessità tecnica e dimensioni molto importanti.
Posso affermare che dopo l'Ospedale di Odense oramai non ci spaventa più nulla, abbiamo molte gare importanti in attesa di aggiudicazione; attendiamo tutte le nuove sfide che ci si presenteranno - conclude Luca Serri, chief executive di ATlproject.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054