DialogaRE: quarto appuntamento
  1. Home
  2. What's On
  3. DialogaRE: quarto appuntamento

DialogaRE: quarto appuntamento

DialogaRE: quarto appuntamento

Dopo il successo riscontrato nel corso del 2017, DialogaRE ha inaugurato un nuovo ciclo di appuntamenti con l’evento che si è tenuto il 4 luglio scorso nella sede di via Melloni. Protagonisti dell’incontro, moderato dall’editore di The Plan Nicola Leonardi, sono stati Lorenzo Pascucci, General manager di MCD, Gianandrea Barreca, fondatore di Barreca & La Varra e Mauro Montagner, CEO e General Manager di Edizioni Property.
Dopo il benvenuto di Lorenzo Pascucci, Gianandrea Barreca ha espolarato le tendenze dell’abitare contemporaneo attraverso la presentazione delle soluzioni proposte da recenti progetti affrontati dal suo studio. L’intervento di Mauro Montagner si è concentrato invece sulle differenze nei valori che sono riposti nello spazio abitativo, nel corso della storia e in base al luogo.
La conversazione tra gli oratori ha quindi affrontato le evoluzioni del mercato immobiliare e le modifiche che ha subito e che si propone di affrontare per seguire e assecondare le nuove esigenze degli utilizzatori. Dalla discussione sul principio economico della domanda e dell’offerta e su come architetti e progettisti si pongono nei confronti della domanda di mercato, è scaturita l’interessante riflessione sulla ricerca della domanda inespressa e sul desiderio degli architetti di intercettare, nel corso di un lavoro che già risponde a esigenze palesi e dichiarate, una domanda di cui si è inconsapevoli o che si pensa di non ricercare.
Il fine di questa operazione è intravedere scenari futuri e indirizzare lo stile dell’architettura e dell’abitare, per prospettive di breve e lungo periodo.
L’edizione 2018 di DialogaRE è resa possibile grazie al supporto dei seguenti partner di MCD: Ernestomeda, Lema, Florim, Flos, Fontanot, Lualdi, Gessi, Listone Giordano, Cesana, Bticino e Resstende.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054