Concorso: Re-use the Castle | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Concorso: Re-use the Castle

Concorso: Re-use the Castle

Concorso: Re-use the Castle | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

Da una collaborazione delle associazioni 120g e Salviamo La Rocca viene promosso, col supporto organizzativo e di patrocinio del FAI, di Italia Nostra, Comune di San Giuliano Terme, Università di Pisa - DESTEC, Confesercenti, Ordine degli Architetti di Pisa e Istituto Italiano dei Castelli, un concorso di idee sul recupero della Rocca di Ripafratta a San Giuliano Terme (Pisa).
Questo castello, una delle più importanti e antiche fortificazioni medioevali del territorio toscano, è in stato di rovina da oltre quattro secoli, così come molte altre strutture storiche dei Monti Pisani. L’ultimo intervento di restauro è stato quello del celebre architetto rinascimentale Giuliano da Sangallo nel 1504, probabilmente in collaborazione con Leonardo da Vinci. Al momento il castello consiste principalmente
in una semplice cerchia di mura che racchiude una torre centrale.
Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, chiede di recuperare la Rocca e trasformarla in un luogo di attività sportive, ricreative, e spazi verdi pubblici connessi con i percorsi CAI dei Monti Pisani.
Scadenza consegne 15 maggio 2019. Si richiede una tavola A1 verticale. Il montepremi è di 2500 euro e i vincitori saranno invitati ad esporre il proprio progetto alla cittadinanza durante l’evento “Festa della Rocca”, 8-9 giugno 2019, quando ci sarà una mostra presso Villa Danielli-Stefanini (San Giuliano Terme, Pisa) su tutti i progetti partecipanti.
Per valutare il concorso è stata convocata una giuria internazionale composta da : Massimo Alvisi & Junko Kirimoto, Gong Dong (Vector Architects), Werner Tscholl, Mats Andersen & Trond Greve (Mir), Marco Giorgio Bevilacqua, (Università di Pisa), Chris Precht (Penda), Marina Tabassum, Ted Baab (SO-IL), Alejandro Guerrero & Andrea Soto (Atelier Ars), Associazione Salviamo la Rocca, Gabriele Cei (Ordine degli Architetti Pisa).

Info: www.reuseitaly.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054