City of Tomorrow - Real Estate Design Forum | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. City of Tomorrow

City of Tomorrow

Real Estate Design Forum

City of Tomorrow - Real Estate Design Forum | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

Federlegno Arredo Eventi, con il supporto istituzionale di ITA - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e del Consolato Generale d’Italia a Guangzhou, ha progettato il primo evento italiano dedicato al settore Real Estate in Cina che si è svolto il 13 e il 14 giugno a Shenzhen presso l’International Art Design Center (iADC).
Oggi, infatti, i professionisti cinesi comprendono molto bene il valore del design e riconoscono all’Italia un ruolo principe in questo settore. D’altro canto, il design italiano può essere non solo un efficace strumento di differenziazione nell’ambito di un mercato sempre più competitivo, ma anche, e soprattutto, una fonte di ispirazione per la progettazione di nuovi modelli abitativi per la Cina del futuro prossimo. Cresce, dunque, per le aziende italiane la necessità di capire, conoscere e confrontarsi con le dinamiche del settore contract in Cina, per poterne e intercettare al meglio le potenzialità di inserimento.
La Cina nel 2018 ha importato 2,2 miliardi di euro di prodotti del Macrosistema Arredamento dal Mondo. L’Italia è il primo fornitore con 517 milioni di euro e una quota sul totale dell’import del 23,4% e un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. La leadership italiana nell’esportazione di arredo a maggior valore aggiunto è confermata dall’ampio divario rispetto al secondo e al terzo Paese fornitore di arredo in Cina, ovvero Germania (281 milioni di euro) e Vietnam (182 milioni di euro). L’Italia inoltre è l’unica cresciuta costantemente, a differenza degli altri fornitori che registrano un andamento altalenante (Germania -14%, Vietnam -2,8%). (Fonte Dati: Centro Studi Federlegnoarredo)
Il Real Estate Design Forum vuole essere un’occasione di incontro, conoscenza e dialogo. Sono molti gli architetti e designer che hanno preso parte alle quattro conferenze che hanno affrontato tematiche legate allo sviluppo del settore immobiliare e all’evoluzione dell’architettura nel Paese. Sono intervenuti portando la propria esperienza: Aldo Cibic, architetto; Alfonso Femia, architetto Yanfei Shui, co-fondatore dello studio Natural Build; Meng Fanhao, co-fondatore e architetto del Gad • Line + Studio; Hao Dong, co-fondatore dello studio Crossboundaries e Billy IP, Direttore dello studio Woods Bagot; Song Zhaoqing, fondatore e architetto di Lacime Architects; Oscar KO, co-fondatore di Interval Architects; Liu Xiaodu, co-fondatore dello studio Urbanus.
A ciò, si aggiungono incontri one-to-one tra le aziende italiane e importanti players locali, volti a favorire la nascita di collaborazioni concrete tra i colossi cinesi e le realtà manifatturiere italiane. In particolare, oltre trenta le società real estate cinesi che si sono sedute al tavolo con le aziende italiane per discutere future collaborazioni, tra di esse Suning Real Estate, Kingold Real Estate, Parkland Group, Sinoocean Group, Modernland.
“L’evento di Shenzen, frutto della strategia di Federlegno Arredo Eventi di offrire opportunità di business alle aziende associate a FederlegnoArredo e non solo, apre le porte della Cina alle aziende italiane dell’arredo made in Italy”, spiega Stefano Bordone, vicepresidente Federlegno Arredo Eventi. “Il Forum, unico nel suo genere, rappresenta il primo step di una serie di iniziative che nei prossimi mesi toccheranno i mercati più promettenti per lo sviluppo dell’arredo italiano nel mondo”.
Tra le aziende e i brand che hanno aderito al Forum: Aston Martin, Atmosphera, B&B Italia, Cantori, Capital, cc-tapis, Clan Milano, Ernestomeda, Formitalia Luxury Group, Foscarini, Gabel, Gessi, Italian Creation Group, Lema, Lualdi, Maxalto, Miniforms, Oikos Porte, Secco Sistemi, Somma 1867, Tabu, Technogym, Teckell, TM Italia, Tonino Lamborghini Casa.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054