ANNUNCIATI I 5 FINALISTI DEL PREMIO MIES VAN DER ROHE 2019
  1. Home
  2. What's On
  3. ANNUNCIATI I 5 FINALISTI DEL PREMIO MIES VAN DER ROHE 2019

ANNUNCIATI I 5 FINALISTI DEL PREMIO MIES VAN DER ROHE 2019

ANNUNCIATI I 5 FINALISTI DEL PREMIO MIES VAN DER ROHE 2019
Scritto da Redazione The Plan -

La Commissione Europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno annunciato i cinque finalisti che concorrono al Premio dell’Unione Europea 2019 per l’Architettura Contemporanea – Mies van der Rohe:

Nome del progetto: PC CARITAS
Luogo: Melle, BE
Studio: Architecten De Vylder Vinck Taillieu

Nome del progetto: Plasencia Auditorium and Congress Centre
Luogo: Plasencia, ES
Studio: selgascano

Nome del progetto: Skanderbeg Square
Luogo: Tirana, AL
Studio: 51N4E; Anri Sala; Plant en Houtgoed e iRI

Nome del progetto: Terrassenhaus Berlin / Lobe Block
Luogo: Berlino, DE
Studio: Brandlhuber+ Emde, Burlon and Muck Petzet Architekten

Nome del progetto: Transformation of 530 dwellings - Grand Parc Bordeaux
Luogo: Bordeaux, FR
Studio: Lacaton & Vassal architectes; Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture

La giuria ha considerato che queste 5 opere affrontano programmi aperti che consentono alle persone di trovare modalità diverse per usare gli spazi trasformandoli in luoghi distinti: PC CARITAS diventa un nuovo tipo di spazio pubblico in una costruzione già esistente: il centro congressi di Plasencia non è soltanto un luogo nel quale proporre delle conferenze; la piazza di Tirana diventa una sorta di salotto, uno spazio nel quale passeggiare, sedersi, giocare e organizzare altre attività; l’edificio di Berlino sviluppa volumi diversi che possono essere occupati nei modi più svariati e le gallerie di Bordeaux, grazie all’ottimizzazione del volume, della luce e dei sistemi di ventilazione delle abitazioni, possono essere destinate ad usi diversi.

Ad aprile, la giuria visiterà le 5 opere per scegliere il vincitore del premio e quello della categoria Architetto Emergente. I vincitori saranno annunciati a fine aprile. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 maggio 2019 nel Padiglione Mies van der Rohe di Barcellona insieme a conferenze, dibattiti e all’inaugurazione dell’esposizione. Saranno presenti i membri della giuria, i vincitori, i finalisti, clienti, rappresentati delle istituzioni e altri ospiti. Tra il 9 e il 19 maggio, durante i EU Mies Architecture Days, i 4 edifici finalisti, oltre a quelli del Vincitore e dell’Architetto Emergente saranno aperti al pubblico che potrà visitarli e fare un’esperienza in situ in compagnia degli architetti e degli organizzatori del premio.

Per ulteriori informazioni, visita il sito eumiesaward.com.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054