Salvaged Rings
  1. Home
  2. Architettura
  3. Salvaged Rings

Salvaged Rings

a21studio

Salvaged Rings
Scritto da a21studio -

Salvaged Ring è una caffetteria situata a lato di una strada principale della campagna di Nha Trang, Vietnam. Dopo anni di lavori, il proprietario – un carpentiere locale – aveva accumulato una grande quantità di legname di scarto che voleva riutilizzare, piuttosto che lasciarlo finire nel dimenticatoio. Così gli è venuta l’idea di sfruttarlo per costruire un edificio.
A un primo impatto, la caffetteria sembra una strana tettoia in paglia e di forma ricurva, che si estende dalla strada fino all’argine del fiume. Un’unica copertura che collega due diversi livelli, creando uno spazio unitario, e attenua al tempo stesso la rigidità della struttura portante posta al di sotto.I clienti entrano all’interno della caffetteria seguendo un percorso insolito, sviluppato attorno al giardino e creato a partire dall’andamento circolare della copertura.
Il cortile è il risultato delle condizioni culturali e climatiche della regione e viene inoltre utilizzato come strumento per creare nuovi spazi e modificare il clima a proprio vantaggio. In questo progetto, è stato concepito per adattarsi alle varie funzioni e scorci dell’edificio. Da quanto emerge, consente alle attività di essere svolte nella pace e quiete di una location a ridosso del fiume, lontana dal brusio della strada.Per di più, permette l’ingresso dei raggi solari negli ambienti e la ventilazione naturale, due importanti benefit tenendo conto del contesto climatico vietnamita. In ogni caso, è bene ricordare che un suo eccessivo sfruttamento può portare a un aumento di temperatura e luminosità, due elementi di disturbo per la clientela. Le soluzioni adottate per il cortile e per i materiali in copertura e nelle finestrature sono frutto di scelte ponderate.
Il legno di scarto, nelle sue diverse forme e dimensioni, viene adattato alle nuove funzioni. I pezzi più piccoli per le persiane all’entrata, sia per contrastare il calore e il rumore dalla strada, sia come motivo di decorazione che rievoca alla mente le vecchie porte in legno, tipiche del passato.I pezzi più grandi, impiegati per la struttura principale, sono collegati mediante mortasa e tenone. In breve, gli scarti sono utilizzati in ogni modo per evitare l’impiego di altro legname e il relativo abbattimento di nuovi alberi. Per di più, l’utilizzo di roccia, foglie di noci di cocco locali e materiali dal colore acceso fa di Salvaged Ring un luogo in piena armonia con il contesto e dal forte senso di appartenenza e radicamento al territorio. In conclusione, sfruttando a proprio favore il legno di scarto accumulato per diversi anni, Salvaged Ring è un esempio per tecniche di carpenteria impiegate, caratterizzato inoltre da spazi impressionanti che possono dare un valore straordinario a un villaggio pacifico.

 

a21studio 

 

Location: Nha Trang city, Vietnam
Client: Minh Khang Wood
Completion: 2014
Gross Floor Area: 360 m2
Architects: a21studio

Photography: © a21studio

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.