"Legacy" al London Design Festival
  1. Home
  2. Architettura
  3. La Collezione "Legacy" al London Design Festival

La Collezione "Legacy" al London Design Festival

"Legacy" al London Design Festival
Scritto da Redazione The Plan -

Nel maggio del 2019 Sir John Sorrell CBE (Commander of the British Empire), presidente del London Design Festival, ha invitato i leader delle principali istituzioni culturali londinesi a collaborare con alcuni dei designer più interessanti d'Europa per creare un pezzo di design, "legacy", un oggetto di rilevanza personale o professionale che avrebbero voluto passare in eredità a un membro della famiglia o all'istituzione che dirigono. I pezzi - dieci in totale - sono tutti realizzati in quercia rossa americana. Nove di queste meravigliose e stimolanti collaborazioni sono in mostra alla Sculpture Gallery del Victoria & Albert Museum, mentre un pezzo sarà esposto al di fuori dal Museo di Storia Naturale su Exhibition Road, in occasione del London Design Festival, 14-22 settembre 2019. Legacy trasmette un messaggio di sostenibilità: di fronte alle sfide ambientali globali, qualsiasi nuovo oggetto che creiamo dovrebbe essere progettato con l'intenzione di durare nel tempo e di essere trasmesso alle generazione future - siano esse un membro della famiglia o un'istituzione. I pezzi celebrano anche una specie abbondante di legno di latifoglia americano, la quercia rossa americana, una risorsa in espansione in Nord America, che si rigenera naturalmente e in grandi quantità. Infatti, la quercia rossa rappresenta quasi un quinto di tutto il volume di legno di latifoglia nella foresta americana e nonostante la raccolta, il suo volume aumenta ogni anno di oltre 21 milioni di metri cubi - equivalenti a cinque stadi di Wembley. Il legno è un materiale rinnovabile e facilmente riciclabile.È a basso impatto ambientale e rappresenta un naturale deposito di carbonio - ogni metro cubo di quercia rossa trattiene più di una tonnellata di anidride carbonica dall'atmosfera per tutto il tempo in cui il prodotto è in uso. Legacy mira a mostrare di cosa è capace questo legno e quanto versatile e bello possa essere. Il progetto è nato in collaborazione con American Hardwood Export Council (AHEC), il cui direttore europeo, David Venables, ha guidato l'idea, e con Benchmark Furniture, il cui laboratorio in Berkshire ha realizzato tutti i pezzi durante l'estate.

LE PARTNERSHIP E I LORO OBIETTIVI
Maria Balshaw (Tate) | Max Lamb
Valet

Al designer Max Lamb, il direttore della Tate, Maria Balshaw CBE (Commander of the British Empire), ha chiesto di creare un paravento multifunzionale. Balshaw si sposta spesso tra riunioni ed eventi, cambiandosi in ufficio, senza avere un posto dove poter riporre vestiti e trucco.
Incapace di descrivere ciò di cui aveva bisogno, Balshaw ha chiesto a Lamb di creare "uno schermo-deposito con specchio sospeso per i cambi di outfit" e così è nato Valet. Lamb voleva che il pezzo fosse autoportante, con una forma naturale e morbida che incorporasse il colore. Così ha sfruttato la porosità della quercia rossa iniettando una tintura blu acqua nella superficie. I componenti del paravento multifunzionale si incastrano tra loro, come un mobile componibile, senza bisogno di cerniere o pezzi aggiuntivi. Valet sarà installato nell'ufficio di Maria Balshaw alla Tate Britain.

 

Sir Ian Blatchford (Science Museum) | Marlène Huissoud
Beehave

Sir Ian Blatchford, Direttore e Amministratore Delegato del Gruppo Museo della Scienza, ha commissionato a Marlène Huissoud la creazione di un alveare da inserire in una nuova galleria permanente sul futuro dell'agricoltura nel Museo della Scienza. Con il supporto degli artigiani di Benchmark, Beehave è stato realizzato a mano per ottenere la forma desiderata e la quercia rossa è stata poi annerita con una tecnica di bruciatura. Huissoud e il suo team hanno trascorso oltre 100 ore a Parigi aggiungendo i dettagli dell'incisione tattile alla superficie dell'alveare con un pirografo. Beehave sarà esposto nella nuova galleria del Museo della Scienza dedicata al
futuro dell'agricoltura.

 

Iwona Blazwick (Whitechapel Gallery) | Raw Edges (Yael Mer & Shay Alkalay)
Wooden Hinge

Iwona Blazwick OBE (Officer of the British Empire), direttore della Whitechapel Gallery, ha commissionato a Yael Mer e Shay Alkalay del Raw Edges, la realizzazione di un leggio. I libri sono di grande importanza per Blazwick, così come per la Whitechapel gallery. Lo scaffale,
chiamato Wooden Hinge, sarà utilizzato per premiare l'annuale Richard Schlagman Art Book Awards della galleria e per ospitare i nuovi cataloghi delle biblioteche. Blazwick spera inoltre che il leggio inviti studenti e bambini che visitano la galleria a esplorare l'offerta di libri. Il leggio si piega ed è stato lavorato con cerniere in quercia rossa, piuttosto che con cerniere metalliche. Wooden Hinge abiterà la libreria della Whitechapel Gallery - e sarà utilizzato per premi ed eventi.

 

Tristram Hunt (Victoria & Albert Museum) | Jasper Morrison Studio
Fugu

Tristram Hunt, direttore del Victoria & Albert Museum, era in coppia con Jasper Morrison Studio. Hunt ha commissionato un set di due sedie e un tavolo, una collezione chiamata Fugu, per l'ufficio di Direzione del Victoria & Albert Museum. Le curve e la forma della sedia sono il risultato dell'esigenza di una seduta confortevole realizzata con un materiale duro. I dettagli dei pezzi sono stati sagomati con un tornio, tagliati con una macchina CNC per creare una curva e poi rifiniti a mano. Le ampie superfici del piano del tavolo e delle sedie mostrano la bella venatura della quercia rossa. Fugu verrà posto presso la Direzione del Victoria & Albert Museum.

 

Kwame Kwei-Armah (Young Vic) | Tomoko Azumi
Au

Tomoko Azumi di TNA Design Studio è stato affiancato dal commissario Kwame Kwei-Armah OBE (Officer of the British Empire), direttore artistico della Young Vic. Kwei-Armah voleva creare per il suo giardino qualcosa da trasmettere al nipote. Kwei-Armah ha anche detto ad Azumi che il legno gli ha fatto pensare ai mobili per esterni nei Caraibi, alle navi degli schiavi che hanno portato i suoi antenati dall'Africa ai Caraibi e alla nave coloniale che ha portato i suoi genitori nel Regno Unito. In risposta, Azumi ha creato Au utilizzando sottili doghe di quercia rossa americana, piegate a vapore, per creare la struttura di una barca. Il pezzo sarà collocato nel giardino di Kwei-Armah a Londra.

 

Amanda Nevill (British Film Institute) | Sebastian Cox
Writer’s Collection

Il designer Sebastian Cox è stato incaricato da Amanda Nevil CBE (Commander of the British Empire), CEO del British Film Institute, di creare un portapenne, una scrivania e una sedia. Nevill voleva un pezzo che rappresentasse il suo amore per la scrittura e la narrazione, qualcosa che è importante per lei personalmente e per il suo lavoro al British Film Institute. La curva ad angolo della Writer's Collection si sposa con le linee prospettiche del piano rialzato del British Film Institute dove questo pezzo risiederà. La sedia è sulla stessa linea di proiezione. I discreti pannelli in pelle della scrivania possono essere rimossi per rivelare uno speciale scomparto per il portapenne e un rotolo di carta da firmare per chi siederà alla scrivania. Writer's Collection diventerà un elemento fisso sul piano rialzato del British Film Institute che si affaccia sul box office.


 

Hans Ulrich Obrist | Studiomama (Nina Tolstrup + Jack Mama)
Serpentine Postbox

Hans Ulrich Obrist, Direttore Artistico delle Gallerie Serpentine, ha collaborato con Jack Mama e Nina Tolstrup di Studiomama per creare un’iterazione grande e piccola di una cassetta postale per la Serpentine Gallery. Obrist crede nell'importante ruolo delle cartoline nell'arte contemporanea e nella rinascita della calligrafia nell'era digitale. Obrist chiede spesso ad artisti, poeti e architetti che incontra di scrivere o disegnare qualcosa su una cartolina. Poi lo pubblica sul suo account Instagram, lavorando per avviare un movimento per salvare la scrittura a mano. Le cassette postali hanno all'esterno un dettaglio di scanalatura, creato con un toupie su singoli pezzi di quercia rossa che sono stati poi incollati insieme. L'apertura è stata creata da un blocco di quercia rossa tagliato con macchina CNC. La grande Postbox Serpentine si trova all'esterno della porta d'ingresso della galleria e quella piccola si trova invece nella libreria.

 

Tamara Rojo (English National Ballet) | Martino Gamper
Musical Shelf

Tamara Rojo CBE (Commander of the British Empire), Direttore Artistico dell’English National Ballet, era in coppia con Martino Gamper. Rojo voleva un pezzo che riflettesse il suo amore per la musica e ha espresso come desiderio uno spazio che ospitasse la sua vasta collezione di vinili.
Gamper ha utilizzato una combinazione di quercia rossa affumicata per creare i ripiani orizzontali e un'impiallacciatura più leggera sui componenti verticali per avere una direzione della grana obliqua, un dettaglio sottile che riflette il design ricercato del pezzo. Musical Shelf ospiterà la collezione di dischi di Tamara Rojo nel suo salotto di Londra.

 

Sir John Sorrell (London Design Festival) | Dallas-Pierce-Quintero (Juliet Quintero)
The Nest

Sir John Sorrell CBE, presidente del London Design Festival, ha incaricato Juliet Quintero di Dallas-Pierce-Quintero di creare un posto di vedetta per il giardino della sua casa di campagna. La seduta ha la forma di un nido di uccelli e sarà collocata accanto a uno degli stagni che si affacciano sul tramonto, creando uno spazio di contemplazione e riflessione. Le assi di quercia rossa sono state modificate termicamente per rendere il pezzo più durevole per l'uso esterno e il pezzo è stato progettato strutturalmente da Arup. Il Nido si affaccia sugli stagni della casa di campagna di Sir John Sorrell, circondata da alberi.

 

Alex Beard (Royal Opera House) | Terence Woodgate
Duo

Alex Beard CBE (Commander of the British Empire), Chief Executive della Royal Opera House, ha collaborato con il designer Terence Woodgate per creare due divani, chiamati Duo, da mostrare nella stanza dove Beard tiene la maggior parte dei suoi meeting al ROH. Una fresatrice CNC è stata utilizzata per creare i componenti del divano. Alla quercia rossa è stato conferito un dettaglio curvo smussato con aste metalliche nascoste per garantire la robustezza del divano nonostante il suo aspetto sottile. Duo decorerà la sala riunioni di Alex Beard alla Royal Opera House.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054