Casa Flotanta
  1. Home
  2. Architettura
  3. Casa Flotanta

Casa Flotanta

Benjamin Garcia Saxe Architecture

Casa Flotanta
Scritto da Benjamin Garcia Saxe Architecture -

Volendo costruire un’abitazione lungo il versante pacifico della Costa Rica, la famiglia Gooden-Nahome ha individuato una location spettacolare da cui ammirare l’oceano. Il sito presentava tuttavia delle sfide importanti nella progettazione, legate sia alla forte pendenza della quasi totalità del terreno, sia all’ubicazione che rendeva possibile la vista sul Pacifico solo a una latitudine medio-alta. Abbiamo così risposto a questi vincoli in modo propositivo, interprentandoli come un’opportunità per studiare una risposta architettonica appropriata. In un primo momento, pensavamo di adottare una tecnica largamente utilizzata in loco, ovvero realizzare degli spessi muri di sostegno e livellare il terreno per inserirvi l’abitazione.
Alla fine, abbiamo optato per l’esatto opposto, mantenendo inalterato l’ecosistema esistente. La soluzione prescelta ha previsto il sollevamento del volume dal terreno mediante una serie di piloti: in questo modo, oltre a sospenderlo al di sopra della collina, abbiamo salvaguardato il versante costiero dall’estrazione di suolo. Una scelta dettata dal buon senso, che ci ha consentito di realizzare un intervento molto accurato, dando vita a una location strategica da cui godere un panorama senza fiato sull’oceano senza però intaccare fauna e flora del territorio.

Benjamin Garcia Saxe Architecture

Location: Puntarenas, Costa Rica
Client: Gooden-Nahome Family
Completion: 2013
Gross Floor Area: 300 m2
Architects: Benjamin Garcia Saxe Architecture
Project Coordinator: Daniel Sancho
Design Development: Soki So Construction
Documentation: Roger Navarro
Contractor: Dante Medri

Consultants
Structural: Sotela Alfaro

Photography: © Andres Garcia Lachner

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054