Caratteristiche del libro
Il volume presenta una selezione dei più recenti progetti di trasformazione e riqualificazione urbana realizzati da Studio Transit, accomunati dal fatto di essere operazioni a cubatura zero, che non implicano cioè incrementi di volume rispetto all’esistente.
Progetti che riflettono l’attenzione alla città e alle dinamiche di trasformazione urbana che caratterizzano lo studio romano guidato da Gianni Ascarelli, Roberto Becchetti, Manuela De Micheli, Alessandro Pistolesi e Sergio Vinci.
Il libro comprende un saggio introduttivo di Luigi Prestinenza Puglisi, un’intervista agli architetti nella quale viene ripercorsa la storia dello studio e vengono presi in analisi i principi ispiratori e le metodologie di lavoro del team progettuale di Studio Transit, e la presentazione dei singoli progetti attraverso un testo descrittivo, immagini, schizzi e disegni.
Un compendio che illustra con efficacia l’approccio e gli esiti progettuali del lavoro di Studio Transit, mostrando una strada realmente percorribile per un’architettura contemporanea di qualità.
Titolo: VOLUME ZERO
Sottotitolo: Studio Transit
Editore: Edited and Designed by THE PLAN EDITIONS
Numero di pagine: 96
Formato in cm: 24x32 cm
Numero di immagini / fotografie a colori e b/n: 170
Rilegatura: Flexibound
ISBN: 978-88-85980-64-8
Lingua: Italian / English
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo: Euro 25,00
Indice
Transform, Revitalize and Innovate Zero Volume: Strategies for the Built Landscape Residential: Casalbertone Multi-Purpose: Lungotevere degli Artigiani Offices: EUR 23-31 Headquarters Baxter Headquarters Groupama Gran Meliá Rome Villa Agrippina Luxury Urban Resort Headquarters Angelini Urban Regeneration: Lungotevere in Augusta Residential: Monte Mario Residential: Appio San Giovanni