La forma della professione | The Plan
  1. Home
  2. The Plan Editions
  3. La forma della professione
La forma della professione
La forma della professione
Stampata Copia Cartacea
29.00 €

Disponibile
Digitale Copia Digitale
9.90 €

 

Il volume è il racconto di un percorso di collaborazione che ha portato all'elaborazione di un prontuario si configura come testimonianza di un percorso articolato che ci ha permesso di concretizzare un’idea, di partire dalle nostre vocazioni educative e valoriali traducendole in potenzialità di organizzazione e uso dello spazio. Nonostante il tema degli ambienti educativi sia già stato ampiamente trattato dal punto di vista del loro valore pedagogico, abbiamo sentito l’esigenza di sviluppare un ragionamento che fosse più aderente alle specificità didattiche e organizzative dei Centri di Formazione Professionale (tra cui l’attenzione alla didattica laboratoriale aperta al territorio e la centralità della persona nella progettazione degli interventi educativi).

L’idea alla base della pubblicazione è quella di offrire un prontuario, adatto a tutti i CFP e alle realtà educative che si riconoscono nel nostro stile formativo e che desiderano avviare un processo di progettazione o riorganizzazione dei propri ambienti. Questa tensione alla concretezza ha determinato un’impostazione del lavoro animata da due forze motrici, nella quale l’elemento architettonico ha riconciliato l’elemento pedagogico al proprio spazio di azione.

Una progettazione condivisa che ha coinvolto alcuni CFP della rete di Scuola Centrale Formazione, gli architetti di diverserighestudio, esperti di settore e diverse realtà educative che sono state oggetto di studio e hanno costituito un bacino di confronto generativo e variegato. Oltre ai protagonisti del gruppo di lavoro, che hanno avuto un ruolo importante in tutto il processo creativo-esperienziale e di scrittura, nella stesura di questo volume sono stati coinvolti due partner esterni con l’obiettivo di allargare la nostra visione ad altre esperienze di valore.

 

Titolo La forma della professione
Editore Gruppo Maggioli S.p.A.
Designed THE PLAN Art & Architecture Editions
Numero di pagine 192
Formato 24x23 cm
Rilegatura Copertina flessibile
ISBN 8891656473
Lingua Italiano
Periodo pubblicazione Marzo 2024
Prezzo di copertina Euro 29,00


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.