Contract - vol. 1 | The Plan
  1. Home
  2. The Plan Editions
  3. Contract - vol. 1
Contract - vol. 1
Copia Cartacea
15.00 €
Disponibile
Copia Digitale
4.49 €
Disponibile

Antonio Citterio Patricia Viel, studio internazionale di architettura, ha firmato il design degli interni del nuovo yacht di lusso Navetta 30 che appartiene alla serie Custom Line di Ferretti Group, leader mondiale nella progettazione di yacht a motore. Il nuovo yacht, atteso per i saloni autunnali 2020-2021, oltre a ribadire i valori di navigabilità, comfort, sicurezza e personalizzazione, rappresenta un grande passo avanti nella ricerca del benessere e del design.

La sua costruzione è frutto della collaborazione fra il Dipartimento Strategico di Prodotto - presieduto da Piero Ferrari - e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, mentre gli esterni sono stati curati da Filippo Salvetti. Con una lunghezza di 28,43 m
e un baglio di 7,3 m, l’imbarcazione si presenta con un profilo classico e armonioso, prediligendo la sinuosità delle linee orizzontali alla rigidità di quelle verticali, e grazie al restringimento della caduta della sovrastruttura dell’upper deck tutto l’assetto complessivo assume una forma più dinamica e sportiva.

Il concept degli interni, curati da Antonio Citterio Patricia Viel, rielabora il concetto di marinità con una rilettura degli stilemi della tradizione navale in chiave contemporanea. La tradizione nautica, reinterpretata secondo un’estetica più attuale, si rispecchia nel design classico delle linee curve dei mobili e delle cornici delle finestre, insieme all’uso del teak, mentre l’introduzione di dettagli in carbonio e rivestimenti con texture customizzate in polvere al quarzo su fibra di vetro, insieme all’uso di laccature ricercate e tessili rigati in toni di blu ultramarino aggiungono un tocco di eleganza informale all’intero intervento. La progettazione degli interni è stata realizzata con la tecnologia BIM che ha permesso allo studio milanese di controllare perfettamente le dimensioni e le finiture di ogni volume affinché si armonizzasse completamente con l’illuminazione e le curve dello scafo. Sono stati scelti arredi integrati, progettati su misura e realizzati attraverso ricercate lavorazioni artigianali con cuoio naturale, legno massello e legno multistrato, con soluzioni create in esclusiva per lo yacht e due diversi mood estetici per il legno: “textured mood”, più fresco e giovanile, e “wooden mood”, più rigoroso e classico.

Grande attenzione è stata riservata anche ai temi della sicurezza e del comfort, il progetto infatti rientra nella categoria CE, Classe A della classificazione delle unità da diporto, merito anche di un’estrema attenzione all’isolamento acustico.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054