Contract - vol. 1 | The Plan
  1. Home
  2. The Plan Editions
  3. Contract - vol. 1
Contract - vol. 1
Copia Cartacea
15.00 €
Disponibile
Copia Digitale
4.49 €
Disponibile

Contract, produzione in serie per spazi su misura, è la nuova pubblicazione di THE PLAN dedicata al mondo dell’interior architecture, del design industriale e della customizzazione progettuale. Architetti e designer di altissimo livello rispondono alle aspettative dei loro committenti attraverso soluzioni uniche capaci di coniugare la produzione in serie con scelte su misura di grande qualità.

Qui vi presentiamo i progetti che riguardano l’hôtellerie, un settore che stra attraversando una fase di crescita ed evoluzione, da un lato legata alla riqualificazione, all’ammodernamento e all’ampliamento di strutture storiche, dall’altro all’ampliamento dell’offerta attraverso nuove realizzazioni.

Qui sono disponibili la Copia Cartacea e la Copia Digitale di CONTRACT - VOL.1

HOTEL LUTETIA - LA RINASCITA DI UN SIMBOLO DELL’ART NOUVEAU | Parigi, Francia
Wilmotte & Associés



Jean-Michel Wilmotte, architetto, urbanista e designer di fama internazionale, insieme al suo Studio Wilmotte & Associés ha raccolto la sfida offertagli da The Set Hotels, proprietari dell’immobile, di ristrutturare il Lutetia confrontandosi con una eredità di grande rilevanza storica, culturale e architettonica. La complessità dell’operazione è stata quella di dare nuova vita al Lutetia, il primo hotel di lusso sulla rive gauche di Parigi risalente al 1910, rispettandone l’identità.

LEFAY RESORT & SPA DOLOMITI - LUSSO E SOSTENIBILITÀ PINZOLO | Trento, Italia
Studio Apostoli

Alberto Apostoli ha curato la progettazione degli interni del nuovo Lefay Resort & SPA Dolomiti, un resort a 5 stelle Lusso immerso nel bosco. L’obiettivo è quello di comunicare e promuovere un ambiente prestigioso, dalla personalità internazionale, che si distacchi dal tipico stile locale per abbracciare un gusto più italiano, con forti rimandi al contesto montano. Lusso contemporaneo, lifestyle italiano e sostenibilità ambientale ed energetica sono i cardini che hanno guidato le scelte creative.

GRAND PARK HOTEL - DESIGN, ARTE E NATURA | Rovigno, Croazia
Lissoni Casal Ribeiro



L’albergo, che si affaccia sull’isola di Santa Caterina con terrazze verdi digradanti per uniformare l’architettura al verde della pineta nella quale è immersa, è stato progettato dallo studio
croato 3LHD. L’interior design è stato affidato a Lissoni Casal Ribeiro, divisione di Lissoni & Partners che ha curato la progettazione di tutte le camere, delle aree comuni e di quelle pubbliche esterne che, seguendo il lungomare, conducono al centro storico della città

NOBU HOTEL LOS CABOS - FUSIONE DI STILI PER UN SOGGIORNO ESCLUSIVO | Cabo San Lucas, Messico
WATG e Studio PCH



Lo studio WATG nasce nel 1945 a Honolulu e fin dagli esordi ha focalizzato la sua attenzione progettuale sull’ospitalità, il turismo e il design. Oggi è una realtà internazionale con più di 430 professionisti, specializzata nella cura di ogni dettaglio architettonico. Un’esperienza pluridecennale nel campo dell’innovazione si riversa nella progettazione del Nobu Hotel declinando il gusto giapponese in chiave messicana.

LA SUITE HOTEL - RELAX ED ELEGANZA A POCHI PASSI DAI SASSI | Matera, Italia
Studio Marco Piva



Lo Studio Marco Piva, studio di progettazione e centro creativo dove si sperimentano nuove soluzioni a tutte le scale progettuali, da quella architettonica a quella dell’interior design, ha curato la progettazione di La Suite, un hotel a 5 stelle nel cuore di Matera a pochi passi dai Sassi. L’area, conosciuta dagli anni Settanta per essere l’orto del palazzo nobiliare “Giardino Porcari”, è stata trasformata in un complesso essenziale ed elegante, capace di reinterpretare, adattandosi, le pittoresche tipicità del meraviglioso capoluogo lucano.

THE STUDENT HOTEL - LE NUOVE FRONTIERE DELL’OSPITALITÀ | Firenze, Italia
Rizoma Architetture

The Student Hotel (TSH), la più grande complete connected community del mondo, è nata grazie alla lungimiranza del fondatore scozzese Charlie MacGregor, che nel 2006 ha dato vita ad Amsterdam ai primi spazi per studenti capaci di offrire una nuova visione di convivialità. Luoghi fluidi, ibridi, dai confini poco marcati e quindi molto inclusivi. Attraverso un rinnovato concetto di abitabilità, The Student Hotel rappresenta una start-up che aggiorna il copione della vita studentesca e lo rende accessibile anche a viaggiatori, professionisti digitali, nomadi creativi e spiriti imprenditoriali.

THE VINES - PROGETTO E CULTURA DEL TERRITORIO | San Miguel de Allende, Messico
Hembert Penaranda - Officina Architetti



The Vines, ovvero la pianificazione di 120 ettari di territorio nei pressi di un’area dall’elevato valore naturalistico. Il piano curato da Hembert Penaranda - Officina Architetti prevede l’inserimento di un complesso residenziale e alberghiero con servizi, all’interno di una vasta zona coltivata a vigneto. L’intento creativo è di far prevalere l’elemento naturale rispetto a quello architettonico e creare uno sviluppo immobiliare incentrato sul vino, tramite il marchio The Vines.

HOTEL GARDEN - UN AMPLIAMENTO IN ARMONIA CON LA NATURA | Pieve di Ledro, Trento, Italia
studio raro



Roberta Di Filippo e Roberto Salvischiani fondano nel 2004 lo studio di architettura e comunicazione visiva studio raro, che ha progettato l’ammodernamento e l’ampliamento dell’Hotel Garden a Pieve di Ledro. L’intervento mira a migliorare l’afflusso turistico nelle zone montane, intercettando le nuove esigenze legate al settore dell’accoglienza e incentivando il rapporto con il territorio naturale circostante.

 


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054