ARCHITREND-ARCHITECTURE. Simple Complexity | The Plan
  1. Home
  2. The Plan Editions
  3. ARCHITREND-ARCHITECTURE. Simple Complexity
ARCHITREND-ARCHITECTURE. Simple Complexity
Copia Cartacea
Soldout
Copia Digitale
9.90 €
Disponibile

Una nuova pubblicazione THE PLAN Editions offre un viaggio nel territorio siciliano attraverso i progetti dello studio Architrend Architecture con sede a Ragusa.

Questa monografia è un'esplorazione dei migliori progetti dello studio realizzati con la volontà di contribuire alla bellezza dei contesti in cui sono inseriti grazie ad un’architettura ben costruita, capace di accogliere e coinvolgere chi andrà a viverla.

Lo studio Architrend Architecture è stato fondato nel 1989 da Gaetano Manganello e Carmelo Tumino e da allora ha completato una serie di progetti, influenzati dalla formazione con Adolfo Natalini, dalle teorie di Camillo Sitte riprese dai fratelli Krier, dall’architettura di Aldo Rossi e dagli edifici iconici di Mario Botta e Franco Purini. Negli anni il loro stile è maturato e ha trovato una propria identità senza perdere però la passione e la sensibilità nei confronti del luogo, della sua storia e della sua cultura. Attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo, chiaro e riconoscibile hanno lavorato e lavorano sia nei centri storici sia nelle aree di periferia intervenendo in situazioni delicate e spesso difficili ma al tempo stesso stimolanti.

«Interpretiamo il territorio in maniera attiva e contemporanea, sfruttandone al massimo gli input, confrontandoci continuamente con la sua storia. Cerchiamo di capire a fondo la morfologia dei luoghi, i punti di vista, gli elementi da valorizzare e quelli da mascherare, restituendo il risultato di questa fase di studio nel progetto». spiegano Manganello e Tumino.

Il libro include inoltre una prefazione di Andrea Bartoli, fondatore del Farm Cultural Park di Favara, un’intervista ai partner dello studio e un’introduzione di Nicola Leonardi, Direttore THE PLAN.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054