ARCStudio Perlini - A.T. House
  1. Home
  2. Award 2017
  3. House
  4. A.T. House

A.T. House

ARCStudio Perlini

House  /  Completed
ARCStudio Perlini
PURA ESSENZA dallo spirito eco

Disposta su un unico livello fuori terra e completamente sospesa, sorge in un elegante quartiere residenziale fra il lago di Garda e il centro di Verona.
“Semplice, funzionale e leggera” - così la definisce l’architetto Michele Perlini, autore del progetto che esprime attraverso il suo solito mood la purezza di linee fresche e contemporanee.
La ricerca, dice Michele Perlini, parte da un lavoro di sottrazione e semplificazione per arrivare all’essenza.
La facciata esterna principale dominata da legno e vetro si apre verso la grande terrazza e piscina esterna riscaldata. Le vetrate rivolte verso sud diventano il punto focale del design, protese verso il sole e capaci di riscaldare la casa con il calore dei suoi raggi durante l’inverno, mentre in estate i frangisole automatizzati, proteggono le aperture per ovviare al surriscaldamento solare. La terrazza verso il lato sud protegge la facciata vetrata contro le perdite di energia.
Sul lato ad esposizione solare più marcata sono stati collocati gli ambienti di soggiorno e la zona studio. Le stanze da letto dispongono di ampie vetrate rispettivamente verso est/ovest che risvoltano verso il lato corto dell’abitazione a sottolineare una certa visione dinamica della casa.
La configurazione geometrica e volumetrica insiste su concetti di linearità e di semplicità attraverso la formazione di un parallelepipedo come figura di riferimento sulla quale si distribuisce un’articolata definizione di architettura.
INTERNI
Già dall’ingresso si viene assorbiti da una sensazione di pace e armonia, un benessere sensoriale acquisito grazie al sapiente uso di materiali, luci e colorazioni. Spazi disciplinati, privi di interruzioni, con colori neutri e ariosi, che diventano il contenitore perfetto per arredi e pezzi di design.
L’interno è molto comodo, tranquillo e funzionale, si ha la strana sensazione di essere lontani dal mondo in cui siamo abituati. La sua originalità non risiede nell’assiduo lavoro della forma, ma nello studio costante dell’uomo, al bisogno di tranquillità, ordine, pace, serenità e armonia.
Nicchie, mobili contenitori seminascosti, rivestimenti in legno naturale e design d’autore sono i protagonisti della zona living, completa lo spazio il tappeto coordinato in seta e lana intrecciato a mano su disegno di Michele Perlini.
La zona dedicata alla coppia di casa è funzionale e studiata per catturare la luce nelle diverse ore della giornata. Porte a filo muro ne nascondono l’esistenza lungo i corridoi, che come all’ingresso riprende le finiture all white della casa. All’interno del grande bagno padronale rivestito in legno di rovere oliato naturale di fianco alla cabina armadio, si trova la mini-SPA privata disegnata in esclusiva dall’architetto dedicata ai momenti di relax, un’esperienza multisensoriale nella doccia a pioggia con cromoterapia, sauna, bagno turco con musica e profumi, una vera e propria suite progettata all’interno della casa.
Tra pavimenti in legno di rovere naturale, soffitto e pareti total white lisce ed omogenee, il grande letto con testata sfoderabile in lino e cotone con abatjour in raso di seta dimerabili, brilla da solista davanti alla parete rivestita in legno naturale . L’altra ala dell’abitazione ospita la seconda zona notte, una grande camera con rispettivo bagno con doccia rivestita in onice e cromoterapia.
Lo sviluppo sostenibile del progetto
La guida in ogni fase del progetto è lo sviluppo sostenibile che accompagna Michele Perlini in ogni sua realizzazione: sia l’analisi delle condizioni micro-climatiche, l’orientamento ottimale e la forma della costruzione, con la scelta dei materiali naturali, l’uso di sistemi semplici e affidabili, a basso impatto ambientale ma estremamente efficienti.
Tecnologia costruttiva ( testo tecnico )
La copertura piana ventilata, garantita grazie un sistema di griglie posizionate proprio al di sotto della lattoneria dei prospetti per evitare l’ entrata di acqua durante le piogge, è caratterizzata da un isolamento in fibra di legno di 22 cm di spessore, con adeguati sistemi di tenuta all’ aria, air stop e nastri auto espandenti, si è garantita l'ermeticità della struttura.
Le partizioni verticali esterne, sono caratterizzate da un isolamento in fibra di legno di 15 cm di spessore.
Per evitare il surriscaldamento estivo, i cassonetti a taglio termico ospitano i frangisole automatizzati che garantiscono un ottimo sistema di oscuramento.
Il taglio termico delle grandi vetrate è garantito da elementi orizzontali in legno sui quali si posa il falso telaio del serramento opportunamente nastrato tramite air stop e nastri auto espandenti per garantire l’ ermeticità della struttura, a chiusura l’ inserimento di xps ad alta resistenza alla compressione.
Si è deciso di installare vetri basso emissivi con Uw = 0.8 con tenuta all’ aria, con l’ installazione perimetrale di nastri autoespandenti ed air stop.
Per il riscaldamento è stato previsto un impianto a pannelli radianti a pavimento, alimentato da una caldaia a condensazione. Il raffrescamento ad aria con ventilazione meccanica controllata e recupero di calore. Il ricambio dell’aria ad intervalli regolari, oltre a migliorare il comfort interno, smaltisce eventuale umidità in eccesso ed è quindi una garanzia per l’integrità della materia costruttiva.

Credits

 Verona
 Italia
 Privato
 08/2016
 500 mq
 Michele Perlini
 Michele Perlini
 ROFIX - TIP TOP FENSTER - MAFI - CASSINA - BULTHAUP - VITRA - AGAPE - FLOS - LUALDI - DORNBRACHT
 Chiara Cadeddu

Curriculum

Michele Perlini, nato a Verona nel 1982.
Laureato in Architettura Sostenibile
all’Università IUAV di Venezia nel 2007. Dal 2005 svolge attività professionale a Verona nello studio di famiglia, fondato nel 1974.
Tra le realizzazioni recentemente ultimate il Primo Restauro Conservativo
CasaClima classe “A“ Nature in Italia ed il primo CasaClima Welcome in Italia progettato e
sviluppato in un centro storico, un luxury hotel
di design. Ha prodotto, diretto e progettato
Smart House ® un nuovo modello di abitazioni
sostenibili certificate CasaClima. E’ l’ autore del
primo prototipo a livello Internazionale di Casa
Farnsworth in versione sostenibile.
Ha presentato una nuova collezione di arredo handmade al 100% design in London e al Salone del Mobile di Milano 2015.

Vincitore del cubo d’oro ai Klimahaus Awards 2016.

I suoi progetti sono stati pubblicati in importanti
riviste di architettura italiane ed internazionali e presentati in celebri programmi televisivi.

http://www.arcstudioperlini.co...


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054