- Andrea
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Andrea

Andrea

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
La cucina Andrea si inserisce in un progetto di ristrutturazione di un edificio per appartamenti nel quartiere Limpersberg al centro della Città di Lussemburgo.
La cucina, originariamente collocata nella zona notte in una piccola stanza di 7,5 metri quadrati, è stata trasferita nella zona giorno per ottenere living, sala da pranzo e cucina in un unico grande spazio rettangolare di 42 metri quadrati, esposto a sud ed affacciato sull'antistante piazza alberata.
Assieme alla multifunzionalità, mimetismo e integrazione sono le parole chiave che hanno guidato il progetto di ottimizzazione dello spazio "pubblico" dell'appartamento.
A ridosso dei due lati corti del rettangolo si collocano da un lato il soggiorno e dall'altro la nuova cucina che si compone di tre parti ben distinte: una parete contenitiva destinata allo stoccaggio, ai forni ed al frigorifero, un'isola, adibita alla preparazione ed alla cottura dei cibi, ed una penisola in vetro che funge da estensione del piano di lavoro.
Questa penisola (un tavolo in vetro con gambe in alluminio spazzolato) è un elemento estraibile che moltiplica le funzionalità dello spazio, consentendo di collocare la sala da pranzo in maniera libera a seconda delle necessità: nella posizione di riposo si incassa parzialmente nel mobile dell'isola ma, grazie al sistema di ruote gemellate frenabili, consente di essere estratto per ottenere configurazioni diverse. Il piano in vetro smaterializza
La parete contenitiva della cucina è incassata tra i lati lunghi del rettangolo, è laccata bianca opaca nel medesimo colore dei muri per aumentare l'effetto di camouflage, ed ottenere così, con il contenitore a giorno della zona living sulla parete opposta, una percezione aumentata dello spazio.
La stessa filosofia della smaterializzazione e mimesi ha dettato la scelta di realizzare in vetro il piano della penisola.
L'isola bifacciale al contrario diviene l'elemento scultoreo in contrapposizione cromatica e volumetrica. Il piano di lavoro è in granito nero con superficie fiammata spazzolata al fine di eliminare alla radice la formazione di possibili tracce dovute all'uso improprio e all'usura.
Particolare attenzione è stata posta anche ai dettagli per l'integrazione degli impianti tecnologici: comandi per le luci e la cappa inserite nella gola, prese elettriche multistandard, prese USB (ricarica veloce a 2,1 Ampère), connessione ADSL in fibra ottica. L'illuminazione è parte integrante del progetto anche se per lo più nascosta alla vista.
Un elemento in cartongesso, da parete a parete, ribassa il soffitto nella zona dell'isola, nascondendo la cappa ed integrando l'illuminazione diretta ed indiretta.
Tutto l'insieme risulta calmo, armonioso e funzionale, capace di integrare (anche per l'uso dei colori) gli elementi che gli abitanti della casa possono aggiungere per personalizzarla.

Credits

 Lussemburgo
 Luxembourg
 KD One Sàrl
 08/2017
 42 mq
 Tommaso Bastianelli e Valeria Poggiani
 Atelier d'Architecture
 Falegnameria Carello, Garbagnate Milanese
 Valeria Poggiani

Curriculum

Atelier d'Architecture è uno studio artigianale di Architettura che adotta nel lavoro inventive metodiche di impresa. Come le migliori teste del XX secolo, ha cominciato la propria attività in un garage, ed ancora oggi il garage è utilizzato per costruire le maquette che, assieme agli sketch a mano digitali ed alle presentazioni animate, lo distinguono nella comunicazione del progetto. In 33 anni di attività (24 a Firenze, 9 in Luxembourg) si è occupato, dal concept alla direzione dei lavori, di: ospedali, scuole internazionali, residenze, strutture ricettive e per la ristorazione, uffici, edifici ed impianti industriali, impianti sportivi, chiese, centri telefonici pubblici, arredi, giardini, scenografie teatrali, allestimenti di mostre, editoria e grafica coordinata. Non ha voluto specializzarsi, convinto che l'arricchimento prodotto dai principi di analogia/combinazione/integrazione, unite alla curiosità e alla pazienza dell'approfondimento, producano alla lunga risultati migliori.

Tag


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054