La Divisione Smart Energy del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA (TERIN_SEN), coordinata dal Dott. Mauro Annunziato, svolge attività di ricerca per il sistema produttivo, le Istituzioni ed i cittadini, in particolare nei contesti di aree metropolitane. Negli ultimi 10 anni TERIN-SEN ha cavalcato l’onda dell’innovazione tecnologica nello sviluppo delle sue attività di ricerca attribuendo al dato, in tempi in cui questi concetti non erano ancora diffusi, quel valore che oggi è diventato fondamentale, specie nel processo di governo delle aree urbane. Gli autori Paola Clerici Maestosi e Claudia Meloni hanno raccolto in questo volume i prodotti e le tecnologie sviluppati dai ricercatori nel corso degli ultimi tre anni individuando il contributo che possono dare per consentire alle città italiane di affrontare il difficile percorso della transizione urbana sostenibile.
Titolo: Transizioni urbane sostenibili / Sustainable urban transitions
Autore/Autori: Paola Clerici Maestosi, Claudia Meloni
Editore: Maggioli Spa
Anno di pubblicazione: 12/2021
Numero di pagine: 286
Collana: Politecnica
Serie: Saggi
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano / Inglese
Codice ISBN: 91650542
Codice EAN: 9788891650542
Paola Clerici Maestosi
Paola Clerici Maestosi, architetto e dottore di ricerca si occupa di città ed ambiti urbani. Partecipa alle principali reti europee che promuovono la ricerca finanziando specifiche traiettorie di sviluppo sostenibile per le città.
E’ il referente scientifico individuato dal MUR per la Partnership Driving Urban Transition attraverso cui – nei prossimi sette anni – verranno finanziati progetti internazionali di transizione urbana.
Claudia Meloni
Claudia Meloni, architetto, si occupa di tematiche in ambito Smart Cities e Smart Communities attraverso lo studio e la progettazione di modelli urbani sostenibili inerenti un sistema integrato di applicazioni in grado erogare servizi innovativi ai cittadini. E’ responsabile di progetti di ricerca e sviluppo sui temi delle Smart Cities e Smart Communities.