Teorie e tecniche della rappresentazione contemporanea - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Teorie e tecniche della rappresentazione contemporanea
Teorie e tecniche della rappresentazione contemporanea
discount_img
Teorie e tecniche della rappresentazione contemporanea
Copia Cartacea Copia Cartacea
13.30 €
14.00 €
Disponibile

Queste testo costituisce in parte l'esito di un impegno didattico condotto negli ultimi anni presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, nel corso di "Teorie e Tecniche della Rappresentazione", prima come corso autonomo, poi integrato a "Teorie della Progettazione Contemporanea". L'esperienza si è arricchita dell'apporto di colleghi che con generosità hanno presentato i risultati delle proprie ricerche. Ne è nata l'idea di raccogliere i contributi di questi anni, estendendo l'invito ad alcuni giovani, le cui pubblicazioni recenti sui temi della rappresentazione dell'architettura alle diverse scale, si declinano tra riflessione e sperimentazione, tra componenti teoriche e tecniche.Suddiviso in quattro sezioni, Narrare con testi e Immagini, Descrivere geometricamente, Mappare, Modellare/Simulare, questo libro traccia un articolato spaccato delle potenzialità investigative e didattiche, tra tradizione e rinnovamento, delle tecnologie della rappresentazione contemporanea. Tali potenzialità derivano dall'ampliamento dei settori applicativi oltre che tecnici, dal dialogo interdisciplinare e dalla scoperta di nuovi temi, sempre accompagnate da un uso critico e dalla necessità di una riflessione teorica che ne orienti la sperimentazione.

Titolo: Teorie e tecniche della rappresentazione contemporanea

Autore/Autori: Rossella Salerno

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 03/2011

Numero di pagine: 234

Collana: Politecnica

Serie: Saggi

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8838760039

Codice EAN: 9788838760037

Rossella Salerno

Rossella Salerno, Architetto, è professore straordinario presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. i suoi temi di ricerca, centrati su temi di rappresentazione, si relazionano a problematiche interdisciplinari riferibili alla storia, alla progettazione e alla conservazione a scala ambientale. Intrattiene rapporti di scambio culturale e collaborazione scientifica con diverse scuole di architettura e paesaggio europee. Numerose le partecipazioni a convegni e seminari, con inviti anche in ambito internazionale, sul tema della rappresentazione del paesaggio, in particolare in Francia e in Giappone. Collabora con equipe di ricerca nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Architettura e rappresentazione del paesaggio, Guerini, Milano 1995. La macchina del disegno. Teorie della rappresentazione nel XIX secolo, (cura), Clueb, Bologna 2000. Rappresentazioni di città. Immaginari emergenti e linguaggi residuali" (cura con D.Villa), F. Angeli, Milano 2006. Paesaggi Forme Immagini, Clup, Milano 2007. Paesaggi Culturali/Cultural Landscapes. Rappresentazioni, Esperienze, Prospettive (cura con C. Casonato), Gangemi, Roma 2008.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054