Il nuovo Millennio traccia una demarcazione nello scenario territoriale, visibilmente mutato per rapidità e densità di problemi, assetti sociali, relazioni funzionali, configurazioni spaziali e morfologiche. Cambiamenti che sfumano i confini disciplinari, introducendo nuovi contenuti per far fronte a diverse problematiche socio-economiche e ambientali, in una fase aperta a esiti imprevedibili, portatrice di sfide e stimoli per la ricerca progettuale.? Tecnologia Architettura Territorio muove dalla considerazione che il progetto dell'urbanistica e dell'architettura non è oggi più riferibile a finalità, metodi e strumenti che hanno governato nel recente passato lo sviluppo e la configurazione degli insediamenti. Pratiche consolidate si rivelano inadeguate a guidare le trasformazioni del territorio e della città. Ai rigorosi criteri del Razionalismo, basati sulla definizione dei rapporti tra le funzioni, su norme tecniche e edilizie codificate, sulla semplificazione dei linguaggi del piano e del progetto, si sono sostituite nuove forme e modalità del disegno urbano; alla pianificazione predittiva e vincolistica sono subentrate pratiche segmentate e congiunturali con interventi avulsi da un quadro d'insieme in assenza di indirizzi unitari. Le regole del progetto razionalista non trovano riscontro negli attuali piani di riqualificazione e sviluppo degli insediamenti. Rifiuto di un ordine superato, disciplinarmente inadeguato, socialmente sostituito da nuove istanze? Su questo sfondo Tecnologia Architettura Territorio documenta studi, ricerche e progetti elaborati presso il Politecnico di Milano, lungo un esteso arco temporale e su un articolato spettro tematico, allo scopo di evidenziare obiettivi, metodi e contenuti del lavoro di un gruppo di docenti dell'area della Progettazione tecnologica dell'architettura e di estenderne la conoscenza a quanti operano nella ricerca e nella formazione dei futuri architetti. Le schede monografiche dedicate all'illustrazione dei singoli lavori, introdotte da tre contributi di inquadramento, intendono far affiorare diverse questioni: il significato e le potenzialità della ricerca universitaria intra muros; i nuovi contenuti disciplinari degli studi e del progetto di architettura; il rapporto tra ricerca, formazione e attività professionale; il ruolo della committenza. Questioni che si intrecciano e si incontrano nel corso della lettura. Nel loro complesso le ricerche evidenziano la necessità di riallacciare il rapporto con il contesto sociale per intercettare la domanda di progetto della Pubblica amministrazione e dei privati, superando le rigide barriere disciplinari per una più ampia integrazione in particolare con le scienze economiche e ambientali. In una prospettiva culturale in grado di far emergere conoscenze di frontiera e interstiziali, anche esterne ai saperi consolidati.
Titolo: Tecnologia Architettura Territorio
Autore/Autori: Fabrizio Schiaffonati, Elena Mussinelli, Andrea Tartaglia, Arturo Majocchi, Raffaella Riva, Matteo Gambaro
Editore: Maggioli SpA
Anno di pubblicazione: 12/2015
Numero di pagine: 252
Collana: Politecnica
Serie: Studi e Progetti
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8891612298
Codice EAN: 9788891612298
Fabrizio Schiaffonati
Architetto, professore ordinario di Tecnologia dell’architettura. Ha insegnato al Politecnico a Milano, Mantova, Piacenza. È stato direttore di Dipartimenti e presidente di Corsi di laurea. Visiting professor all’Accademia di Mendrisio e all’Università Bocconi. È tra gli estensori del Piano di edilizia economica e popolare del Consorzio Intercomunale Milanese. Ha diretto studi e ricerche per conto di enti, ministeri e amministrazioni sulle politiche abitative e la riqualificazione urbana, documentati in Tecnologia Architettura Territorio. Il progetto della residenza sociale, a cura di R. Riva, contiene i principali scritti sulla tematica. I progetti di opere pubbliche e di edifici residenziali sono documentati in Renato Calamida, Marco Lucchini, Fabrizio Schiaffonati Architetti. È presidente dell’Associazione culturale Urban Curator TAT.
Elena Mussinelli
Elena Mussinelli, professore ordinario di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano. Corrado Trombetta, professore associato di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura e territorio dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. ?
Andrea Tartaglia
Architetto, dottore di ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto nell'Architettura (Politecnico di Milano), Master of Arts in Health Buildings: Planning, Management and Design (London South Bank University).
È professore associato di Tecnologia dell'architettura al Politecnico di Milano dove svolge attività di ricerca e consulenza sui temi dell'innovazione di progetto e di processo. Con riferimento al progetto e alle opere pubbliche si segnalano i suoi testi: Project financing e Sanità. Processi, attori e strumenti nel contesto europeo (2005); Governo del territorio e strategie di valorizzazione dei beni culturali (2006); Tecnologia e progetto urbano. L'esperienza delle STU (2008); Tecnologia Architettura Territorio. Studi ricerche progetti (2015).
Arturo Majocchi
Raffaella Riva
Matteo Gambaro