Nella presente monografia viene trattata l’evoluzione storica, tipologica e tecnologica del sistema involucro attraverso una anamnesi storico-tecnica in rapporto ai materiali, ai sistemi costruttivi e ai processi di trasformazione culturale e sociale che hanno determinato il passaggio del la chiusura verticale esterna da elemento ricompreso nel sistema strutturale (o di compendio al medesimo ed alla necessaria presenza di aperture), a componente dalla forte connotazione architettonica e di elevata specializzazione tecnologica e prestazionale, capace di condizionare fortemente anche la concezione della struttura dell’organismo edilizio. Tale scissione, catalizzata nell’Ottocento con l’introduzione di materiali industriali e con il processo di prefabbricazione, ha dato vita alla progressiva scomposizione delle funzioni del sistema involucro, in parte portanti, in parte di pelle-filtro-schermo macchina, in grado di ottimizzare anche le interazioni tra ambiente interno e ambiente esterno.
Titolo: Struttura e involucro
Autore/Autori: Angelo Lucchini, Antonello Pagliuca, Enrico Sergio Mazzuccelli, Donato Gallo
Editore: Maggioli Spa
Anno di pubblicazione: 09/2023
Numero di pagine: 444
Collana: Politecnica
Serie: Saggi
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8891655875
Codice EAN: 9788891655875
Angelo Lucchini
Professore Ordinario di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Milano. L’interesse scientifico è rivolto alla progettazione di soluzioni edilizie, costruttive, di involucro, di finitura interna ed esterna, di integrazione di impianti, centrali e reti impiantistiche negli edifici; diagnostica di casi di degrado e di comportamenti patologici di soluzioni edilizie, con particolare riguardo alle componenti di involucro. È autore di numerose pubblicazioni di interesse nazionale ed internazionale.
Antonello Pagliuca
Professore Associato di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi della Basilicata. L’interesse scientifico è rivolto principalmente alla conoscenza degli aspetti tecnici e tecnologici del costruito, dei materiali e dei sistemi costruttivi tradizionali, e alla qualificazione costruttiva del patrimonio architettonico esistente. Inoltre, si occupa della conoscenza e della caratterizzazione delle architetture del Novecento. È autore di numerose pubblicazioni di interesse nazionale ed internazionale.
Enrico Sergio Mazzuccelli
Professore Associato di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Milano. L’interesse scientifico è rivolto alla progettazione e verifica del comportamento tecnico e delle prestazioni di sistemi e componenti edilizi innovativi, con particolare attenzione agli involucri edilizi, all’integrazione impiantistica e di sistemi per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili in edifici nZEB. È autore di numerose pubblicazioni di interesse nazionale ed internazionale.
Donato Gallo
Architetto e Dottore di Ricerca in “Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources”. Si occupa di sperimentazione e prototipazione di innovativi sistemi di involucro e materiali biopolimerici applicabili alla scala edilizia per l’isolamento termico e acustico di organismi ecosostenibili. Inoltre, si occupa di analisi integrata per l’efficienza energetica e il comfort indoor. È autore di numerose pubblicazioni di interesse nazionale ed internazionale.