1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Street design
Street design
discount_img
Street design
Copia Cartacea Copia Cartacea
19.00 €
20.00 €
Disponibile

Assistiamo a una crescente necessità condivisa di riaffermare la centralità dello spazio pubblico in relazione agli attuali modelli di mobilità e alle pratiche d'uso che incidono sulla qualità, sulla funzionalità e sulle prestazioni che tale spazio è destinato a offrire ai propri utenti. Il libro fornisce, mediante una lettura trasversale del rapporto tra mobilità urbana e spazio pubblico, molti elementi utili al disegno delle strade, inteso non più come pratica settoriale, ma come disciplina complessa della progettazione urbanistica, in cui anche le tecniche di tipo trasportistico - come la moderazione del traffico - possano essere integrate e comprese tra gli strumenti dell'urban designer. Strade, piazze, intersezioni, margini, attraversamenti vanno interpretati e progettati considerando il punto di vista viabilistico e quello urbanistico-relazionale, in modo da bilanciare le funzioni di attraversamento e transito con la fruizione locale, l'accessibilità per tutti gli utenti e la qualità dei luoghi dell'abitare.

Titolo: Street design

Autore/Autori: Federico Jappelli

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 03/2012

Numero di pagine: 222

Collana: Politecnica

Serie: Commercio servizi e territorio

Tematica: Urbanistica

Lingua: Italiano / Inglese

Codice ISBN: 8838760713

Codice EAN: 9788838760716

Federico Jappelli

Federico Jappelli, architetto, dottore di ricerca in pianificazione urbana, professore a contratto dal 2007 presso il Politecnico di Milano, si occupa da tempo di tematiche riguardanti il rapporto tra mobilità e urbanistica, sistemi infrastrutturali e reti di spazi pubblici, oltre che di metodi e strumenti per la codificazione di linee guida per il disegno urbano e il progetto di strade. Titolare dello studio FJA, svolge attività professionale per le pubbliche amministrazioni e collabora con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054