Storie di futuri e design - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Storie di futuri e design
Storie di futuri e design
discount_img
Storie di futuri e design
Copia Cartacea Copia Cartacea
13.30 €
14.00 €
Disponibile

La storia dei futuri non è una disciplina, eppure a un?bisogno di storia corrisponde sempre più un bisogno di futuro. Come è possibile coniugare questi bisogni a partire dalle culture del design? La dimensione anticipatoria del progetto, la necessità di pensare criticamente a futuri possibili e desiderabili,?il destino culturale dei processi e delle strumentazioni concettuali e operative, attraversano il testo come?un campionario di visioni nate nel momento in cui?le culture italiane del progetto incontrano, da una parte, gli approcci proposti dagli studi sul futuro e, dall'altra,?i temi dell'ambientalismo, per unirsi a una critica della contemporaneità e proporre riflessioni ancora oggi attuali. Queste narrazioni raccontano uno spaccato della ?storia del design italiano e documentano una possibile traiettoria della relazione tra culture del progetto, futuri? e sostenibilità che matura a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Al tempo stesso, sono un'occasione per stabilire relazioni con ricerche in atto; per accogliere nuove prospettive di lettura delle vicende storiche del design contemporaneo; per interrogare l'impatto degli strumenti, degli approcci, dei processi impiegati dalle culture del progetto e dai suoi attori per prefigurare scenari futuri; per verificare i percorsi attraverso cui attivare una conoscenza dinamica della temporalità della nostra cultura materiale; per aprire a una riflessione metodologica multidisciplinare.

Titolo: Storie di futuri e design

Autore/Autori: Elena Formia

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 03/2017

Numero di pagine: 172

Collana: Politecnica

Serie: Design

Tematica: Design

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891622310

Codice EAN: 9788891622310

Elena Formia

Elena Formia è architetto e dottore di ricerca in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica. Dal 2015 è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e collabora con il gruppo di ricerca che si occupa di Advanced Design. è professore nel Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, dove è titolare di corsi e coordinatrice d'iniziative didattiche e seminariali. Dal 2003 svolge attività di ricerca nel campo della storia e della critica del design. Grazie all'esperienza condotta presso lo Humanities Design Lab, dal 2012 si occupa d'indagare e sperimentare le relazioni tra culture del progetto e scienze umane e sociali. è uno dei membri fondatori della Latin Network for the Development of Design Processes e dell'International Forum of Design as a Process. Ha scritto articoli per periodici nazionali, quali ?Il Giornale dell'Architettura?, ?Il Giornale dell'Arte?, ?Le Culture della Tecnica? e ?Quaderni ?Planning Design Technology'?, e internazionali, quali ?I+Dise?o?, ?Strategic Design Research Journal?, ?Design and Culture? e ?The International Journal of Critical Cultural Studies?. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Formia E., Peruccio P.P., Storie e cronache del design, Allemandi, Torino 2012, e Formia E. (a cura di), Innovation in Design Education, Allemandi, Torino 2012.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054