A partire dagli anni Sessanta del Novecento alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ha preso avvio, tra conflitti e dibattiti appassionati, la Sperimentazione, nella quale si consolida l'idea della didattica come ricerca e si radicano i semi della cultura moderna dell'Architettura. Nell'ambito delle celebrazioni del 150? anniversario del Politecnico di Milano e nel 50? anniversario dalla prima occupazione della Facoltà di Architettura, il libro raccoglie una estesa selezione di documenti che, dagli anni Sessanta agli anni Duemila, testimoniano gli sforzi di studenti, docenti e presidi per il rinnovamento della ricerca e della didattica. Coltivando la memoria di quella storia speciale con la volontà di arricchirla, il libro si propone di riaprire il passato sull'avvenire, rendendo disponibile a tutti la documentazione delle impostazioni culturali che hanno sostenuto la Sperimentazione, insieme con le idee di alcuni fra i protagonisti di quegli eventi e della cultura contemporanea, sul futuro dell'architettura e del suo ruolo nella società. Per non lasciar cadere quell'eredità nell'oblio e per contribuire, raccogliendo l'intero patrimonio di sapere della Sperimentazione, alla costruzione di una stagione nuova di dialogo e incontro per l'architettura.
Titolo: Sperimentazione o dell'Architettura politecnica
Autore/Autori: Francesca Serrazanetti, Cristina Bergo, Raffaele Pugliese
Editore: Maggioli SpA
Anno di pubblicazione: 11/2013
Numero di pagine: 400
Collana: Politecnica
Serie: Saggi
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8838762651
Codice EAN: 9788838762659
Francesca Serrazanetti
Francesca Serrazanetti, architetto, è dottore di ricerca in Progettazione architettonica e urbana e professore a contratto presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi legati alla valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano e al teatro. Affianca all'impegno accademico collaborazioni con studi di architettura e istituzioni culturali, curando progetti espositivi ed editoriali.
Cristina Bergo
Cristina Bergo architetto è Dottore di ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento e docente a contratto presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.Si occupa di progettazione architettonica, architettura degli interni e allestimento.Dal 2003 svolge la propria attività lavorativa e di ricerca? al Politecnico di Milano, prima presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura e dal 2012 al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani-DAStU, partecipando a progetti di ricerca, mostre, convegni e attività didattiche. Fra le pubblicazioni: Sperimentazione o dell'Architettura Politecnica (2013); Dall'alloggio all'abitazione. Riflessioni sullo spazio dell'abitare contemporaneo (2012); Arte contemporanea e spazio architettonico (2011); "Contemporaneità (2011); L'abitazione sociale (2007)."
Raffaele Pugliese
Raffaele Pugliese è professore ordinario di Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Milano, dove si è laureato in Architettura nel 1970 e dal 1971 svolge attività didattica e di ricerca sui temi che relazionano l'architettura e l'abitare alla cultura della città. Insegna Composizione architettonica alla Scuola di Architettura e Società ed è Coordinatore della Sezione di Progettazione Architettonica del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. è autore di ricerche, progetti e costruzioni e ha organizzato mostre, seminari e convegni, nazionali e internazionali. Fra le sue pubblicazioni: Sperimentazione o dell'Architettura Politecnica (2013); La casa: ideologia o architettura? (2012); Patrimonio e progetto di architettura (2011); Milano città d'Acqua (2009); I navigli di Leonardo (2011); La Casa Sociale (2005); La Casa Popolare in Lombardia 1903-2003 (2005); Cultura e tecniche di manutenzione e valorizzazione del paesaggio (2003); La città e la ragione (1997); Lo spazio della strada urbana (1996); L'architettura dello spazio urbano (1994)