Designers, ricercatori e docenti di Percezione e Colore. due visioni del mondo, due personalità, due diversi modelli di studio e di analisi del contesto: quello analitico di Giulio Bertagna e quello euristico di Aldo Bottoli. In comune, la volontà di rendere più esplicito il ruolo della progettazione in ambito percettivo, nel quale è insita la sensazione cromatica. una convergenza questa, che ha portato a una felice sinergia dove ciascuno lavora in complementarità con l'altro. Relativamente agli aspetti della percezione, dei quali il colore fa parte, gli autori propongono un percorso scientifico utile per uscire dal classico modo di scegliere il colore, al fine di promuovere un più attuale modo di operare, attento alle necessità biologiche e culturali dell'essere umano. Con questo nuovo testo "Scienza del Colore per il Design", estratto aggiornato dei capitoli scientifici del loro precedente libro "Perception Design, contributi al progetto percettivo e concetti di scienza del colore", Maggioli Editore, gli autori accompagnano chi si occupa di spazi abitati, design e comunicazione, a superare i più frequenti luoghi comuni sul colore. La nuova Collana "colore&progetto" raccoglie informazioni utili a comprendere più a fondo quelle emozionanti sensazioni cerebrali che comunemente vengono chiamate colori.
Titolo: Scienza del colore per il design
Autore/Autori: Aldo Bottoli, Giulio Bertagna
Editore: Maggioli SpA
Anno di pubblicazione: 05/2013
Numero di pagine: 146
Collana: Politecnica
Serie: Design
Tematica: Design
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8838762201
Codice EAN: 9788838762208
Aldo Bottoli
Aldo Bottoli e Giulio Bertagna, provenienti da ambiti formativi diversi, ma convergenti sul design e sul comune interesse per il colore, dopo diverse esperienze di collaborazione, nel 1997 creano lo studio associato B&B Colordesign con il quale firmano i loro progetti di color e perception design.Con un bagaglio di 30 anni di studio e di esperienze operano per consolidare una rete formata da molteplici figure professionali con l'obiettivo di sviluppare progettualità fondate su percezione e colore nei diversi ambiti del progetto.Per fare fronte alla complessità che il tema impone, chiedono la collaborazione di scienziati e professionisti anche di altri ambiti disciplinari. Già professori incaricati di Percezione e Colore pressola Scuola di Design, Politecnico di Milano, tuttora divulgano e insegnano attraverso numerose collaborazioni e lezioni ex cattedra presso enti formativi e corsi universitari italiani e stranieri.
Giulio Bertagna
Giulio Bertagna e Aldo Bottoli, provenienti da ambiti formativi diversi, ma convergenti sul design e sul comune interesse per il colore, dopo diverse esperienze di collaborazione, nel 1997 creano lo studio associato B&B Colordesign con il quale firmano i loro progetti di color e perception design.Con un bagaglio di 30 anni di studio e di esperienze operano per consolidare una rete formata da molteplici figure professionali con l'obiettivo di sviluppare progettualità fondate su percezione e colore nei diversi ambiti del progetto.Per fare fronte alla complessità che il tema impone, chiedono la collaborazione di scienziati e professionisti anche di altri ambiti disciplinari. Già professori incaricati di Percezione e Colore pressola Scuola di Design, Politecnico di Milano, tuttora divulgano e insegnano attraverso numerose collaborazioni e lezioni ex cattedra presso enti formativi e corsi universitari italiani e stranieri.