Quindici itinerari nella geografia civile ed economica di Milano, dalla Ricostruzione agli anni Settanta. La mappa dei quartieri Ina-Casa e Gescal di una città democratica e socialista, dell’integrazione e del riscatto sociale. L’immagine di una razionale periferia di case e servizi, in un disegno di quartieri programmati con una progettazione urbanistica e architettonica coordinata. Vicende di una politica riformista che sembra oggi persa in una informe periferia di emarginazione e squilibri ambientali, con reiterate enunciazioni di riqualificazione prive di conseguenti azioni.
Rintracciare lo spirito del periodo, il valore di quei progetti, il segno della loro architettura, sta a indicare l’importanza della conoscenza del passato per ogni consapevole trasformazione urbana. I quindici saggi uniscono l’impegno scientifico a una lettura documentata delle criticità del presente, dei cambiamenti strutturali intervenuti, del ciclo di vita dei manufatti.
Con l’obiettivo di un recupero nella consapevolezza del loro valore per l’architettura italiana, al bivio tra un irreversibile degrado e una strategia per l’intera città. Una sintesi finale sulle inadempienze delle politiche attuali e un reportage fotografico appositamente realizzato completano il quadro.
Un libro, quindi, non solo per esperti di urbanistica e architettura, ma per quanti interessati alla conoscenza e alla critica delle trasformazioni della città, con un ruolo culturale e politico di cittadinanza attiva.
Ponte Lambro e le occasioni mancate - Raffaella Riva
10.30448/UNI.916.55868_03
https://doi.org/10.30448/UNI.916.55868_03
Titolo: Ponte Lambro e le occasioni mancate - Raffaella Riva
Autore/Autori:
Editore: Maggioli Spa
Anno di pubblicazione: 03/2023
Numero di pagine: 232
Collana: Politecnica
Serie: Studi e Progetti
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 91655868
Codice EAN: 9788891655868