Pianificare per la sostenibilità energetica della città - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Pianificare per la sostenibilità energetica della città
Pianificare per la sostenibilità energetica della città
discount_img
Pianificare per la sostenibilità energetica della città
Copia Cartacea Copia Cartacea
28.50 €
30.00 €
Disponibile

La sfida posta dalla necessità di perseguire l'efficienza energetica sostenibile per le cit-tà, al tempo dei cambiamenti climatici, è tra i problemi cruciali con i quali i sistemi urba-ni contemporanei e le società che li abitano devono confrontarsi.?Una nuova questione urbana in cui emerge la piena centralità del ruolo che giocano le autorità locali, gli strumenti e le strategie di pianificazione nel contrastare la dipendenza dai combustibili fossili e nel ridurre gli im-patti del cambiamento climatico.?Proprio la pianificazione territoriale urbani-stica ? disciplina che ha sempre assunto il primato degli interessi pubblici come centra-le nella sua azione ? contribuisce in maniera significativa per l'adattamento ai processi in atto, per la mitigazione degli impatti negati-vi e per agire sui fenomeni del cambiamento climatico, dell'inquinamento, del consumo e della produzione di energia.?Questo volume affronta il tema della soste-nibilità energetica alla scala urbana in una prospettiva multidisciplinare, analizzando gli strumenti di intervento necessari tra-guardati attraverso la lettura critica di buo-ne pratiche, modelli operativi, sperimentali e innovativi della prassi urbanistica e della pianificazione dei trasporti.?Il volume è l'esito di un lavoro triennale che il Centro Nazionale di Studi Urbanistici, con le Università di Brescia e Catania, ha condotto quale partner italiano del progetto SPECIAL - Spatial Planning and Energy for Communi-ties In All Landscapes, proposto nell'ambito del programma dell'Unione Europea Intelli-gent Energy Europe, per le energie rinnovabi-li e l'efficienza energetica, volto a conseguire gli obiettivi del target 2020 e la diffusione di soluzioni energetiche intelligenti, attraverso la loro integrazione nelle pratiche di pianifi-cazione urbana e territoriale.

Titolo: Pianificare per la sostenibilità energetica della città

Autore/Autori: Paolo La Greca, Maurizio Tira

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 10/2017

Numero di pagine: 318

Collana: Politecnica

Serie: Saggi

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891615145

Codice EAN: 9788891615145

Paolo La Greca

Paolo La Greca, professore ordinario di "Tecnica e Pianificazione Urbanistica", ha diretto il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Catania ed è stato vice presidente dell'International Society of City and Regional Planners. È presidente della Sezione Sicilia dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e vice presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici. Consulente di numerosi Piani urbanistici e territoriali è autore di oltre 100 pubblicazioni fra le quali: Piano e Progetto nelle Aree a Rischio Sismico (1995), Il Cairo. Una metropoli in transizione (1996), Planning in a More Globalized and Competitive World (2005).

Maurizio Tira

È professore ordinario di "Tecnica e pianificazione urbanistica" nell'Università degli Studi di Brescia, di cui dal 1 novembre 2016 è Rettore. È presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici, già Presidente del Coordinamento Agende 21 locali italiane, ha coordinato numerosi progetti di ricerca italiani ed europei. È autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche, fra le quali: Pianificare la città sicura (1997), Pianificare le reti ciclabili territoriali (2007), Urban Containment: the Italian approach in the European perspective (2009) ed ha curato il volume Land management for urban dynamics. Innovative methods and practices in a changing Europe (2011).

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054