Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano
Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano
discount_img
Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano
Copia Cartacea Copia Cartacea
26.60 €
28.00 €
Disponibile

Con la definizione di PPP si individuano, oggi, forme di partenariato pubblico-privato sempre più varie e articolate. Tutte, in estrema sintesi, hanno però un obiettivo comune:coinvolgere ed utilizzare le risorse private, finanziarie, manageriali e creative, per realizzare e/o gestire attrezzature o attività di servizio pubblico. In Italia, nel processo dello sviluppo urbano, questo coinvolgimento è avvenuto sulla scia delle esperienze europee, molto gradualmente, soprattutto nel corso degli anni novanta,e la normativa ha via via introdotto strumenti diversi e sofisticati per far fronte alle numerose istanze della città,in un quadro di sempre più limitata disponibilità di risorse pubbliche. Purtroppo, la complessità di questi stru-menti e la loro novità spesso portano al fallimento delle iniziative ed a lunghe perdite di tempo per le città e le amministrazioni. Il testo affronta, dunque, in forma sia manualistica che più strettamente operativa,il complesso iter per la costruzione di progetti basati su partnership pubblico-private per lo sviluppo urbano. Si individua, pertanto, il processo nella sua interezza, si delinea il metodo per affrontarlo e guidarlo e si valutano i diversi strumenti oggi disponibili, al fine di identificarne le potenzialità ed i campi di applicabilità. Dalle forme ed i processi per costruire gli accordi fra componenti pubbliche, private e locali/sociali, fino alle valutazioni di fattibilità necessarie per l'avvio vero e pro-prio del progetto, il volume fornisce non solo un quadro completo per potersi orientare in questo panorama ma, soprattutto,un vero e proprio strumento di sup-porto tecnico e metodologico per tutte le professionalità che si affacciano e che lavorano per l'avvio e la gestione di questi processi che oggi stanno assumendo un ruolo centrale per lo sviluppo urbano.

Titolo: Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano

Autore/Autori: Francesco Rubeo

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 11/2012

Numero di pagine: 449

Collana: Politecnica

Serie: Saggi

Tematica: Urbanistica

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8838761698

Codice EAN: 9788838761690

Francesco Rubeo

Francesco Rubeo, ingegnere e dottore di ricerca in Tecnica Urbanistica, è da diversi anni docente a contratto in Tecniche di Valutazione e Programmazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". E' stato direttore tecnico della società Risorse RPR SpA e responsabile dell'area sviluppo e valorizzazioni dell'Agenzia del Demanio, attualmente è amministratore della Società Euromade che svolge attività di consulenza ed assistenza ad imprese e pubbliche amministra-zioni. In tali ruoli, oltre che a coordinare molti progetti di ricerca e progetti com-plessi formati da segmenti professionali diversi, ha potuto sviluppare ed avviare numerose esperienze di partenariati pubblico-privati, sperimentando e testando così le potenzialità di gran parte degli strumenti oggi disponibili. Urbanistica presso le Facoltà di Ingegneria ed Architettura "Ludovico Quaroni"

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054