1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Nuovi itinerari del consumo
Nuovi itinerari del consumo
discount_img
Nuovi itinerari del consumo
Copia Cartacea Copia Cartacea
13.30 €
14.00 €
Disponibile

Nel 2000 è stato aperto in Italia il primo factory outlet centre 'a villaggio'. In questo particolare formato di centro commerciale sono vendute merci di brand prestigiosi con una riduzione del prezzo corrente dal 30 al 70%. Il tutto avviene all'interno di un ambiente curato e scenografico. Nel decennio successivo gli outlet village si sono moltiplicati rapidamente nel Bel Paese, riscuotendo un successo che non può essere misurato solo in termini economici. La stessa parola - outlet - è entrata nel linguaggio comune per indicare non solo un format commerciale, ma anche come metafora di un certo tipo di consumismo. Alcuni outlet village hanno persino influenzato un processo di ristrutturazione del territorio dove si sono insediati sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista simbolico. Questo libro, diretto a un pubblico ampio e a studiosi di discipline diverse, ha per oggetto alcuni dei luoghi dedicati alla pratica comune dello shopping: una forma di consumo che ha particolarmente contribuito a plasmare i paesaggi contemporanei nei quali ci muoviamo e con i quali costantemente interagiamo.

Titolo: Nuovi itinerari del consumo

Autore/Autori: Chiara Rabbiosi

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 04/2013

Numero di pagine: 128

Collana: Politecnica

Serie: Commercio servizi e territorio

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano / Inglese

Codice ISBN: 883876218X

Codice EAN: 9788838762185

Chiara Rabbiosi

Chiara Rabbiosi è dottore di ricerca in Studi Europei Urbani e Locali dal2009. Hasvolto diverse attività di didattica e ricerca in Italia e all'estero (Università degli Studi di Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Helsinki, Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne in Francia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna). I suoi interessi di ricerca teorica e applicata si focalizzano sul nesso tra teorie urbane e cultura del consumo nelle dimensioni sociali e spaziali.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054