Il volume affronta il tema dei Net Zero Carbon Buildings (NZCB), edifici a zero emissioni di gas serra lungo il proprio ciclo di vita, come possibile soluzione in campo architettonico al problema del riscaldamento climatico, in accordo con gli obiettivi fissati a livello mondiale dall’Accordo di Parigi nel 2015.
A seguito di una revisione della letteratura scientifica sul cambiamento climatico e sulle classificazioni degli edifici a basse emissioni e consumo di energia, nella prima parte del libro vengono descritte le strategie applicabili in edilizia per raggiungere l’obiettivo NZCB, tra cui il riuso e il retrofit come soluzione per il recupero del patrimonio edilizio esistente, l’economia circolare dei prodotti e dei componenti edilizi e l’adozione di materiali bio-based in grado di assorbire anidride carbonica nel loro processo di crescita.
La seconda parte del libro affronta il progetto di riuso di un edificio dismesso a Milano, attraverso una lettura critica a livello urbano della storia dell’evoluzione urbanistica dello Scalo Romana, l’analisi dell’edificio esistente e la descrizione del progetto NEUTRAL, corredata con la metodologia di calcolo adottata per dimostrare il raggiungimento della neutralità carbonica.
Titolo: Net Zero Carbon Buildings
Autore/Autori: Davide Tirelli
Editore: Maggioli Spa
Anno di pubblicazione: 03/2023
Numero di pagine: 226
Collana: Politecnica
Serie: Progettazione
Tematica: Urbanistica
Lingua: Inglese
Codice ISBN: 91661999
Codice EAN: 9788891661999
Davide Tirelli
(Crema, 1997) è un ingegnere edile e architetto italiano. Si laurea all’Università di Pavia nel 2022 con una tesi sul tema dei Net Zero Carbon Buildings, insignita della menzione di dignità di stampa per il rigore scientifico, che lo porta a redigere questo volume e altre pubblicazioni scientifiche sullo stesso argomento. Grazie all’interesse per l’architettura e le tematiche green concentra la propria attenzione sulle tematiche del riuso del patrimonio costruito, della sostenibilità ambientale e del progetto di dettaglio ed esecutivo.