Materia Prodotto Dato. Il valore dell'informazione nelle architetture del Renzo Piano Building Workshop - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Materia Prodotto Dato. Il valore dell'informazione nelle architetture del Renzo Piano Building Workshop
Materia Prodotto Dato. Il valore dell'informazione nelle architetture del Renzo Piano Building Workshop
discount_img
Materia Prodotto Dato. Il valore dell'informazione nelle architetture del Renzo Piano Building Workshop
Copia Cartacea Copia Cartacea
28.50 €
30.00 €
Disponibile

Il testo fa sua l'ipotesi che l'informazione non costituisca unicamente uno specifico principio del digital design, ma rappresenti un valore trasversale del progetto di architettura e della sua costruzione. In tal senso, emerge come sia soprattutto l'esigenza di elaborare, trasferire e archiviare dati a richiedere, da parte del progettista, la capacità di estrapolare quelle "strutture" di informazioni che sono da sempre essenziali per la comunicazione all'interno dell'ecosistema di operatori responsabili dell'ideazione e della realizzazione fisica del progetto. Materia, Prodotto, Dato possono così rappresentare specifiche parole chiave in riferimento ad approcci di tipo artigianale, industriale e digitale nella gestione delle informazioni, che meritano di essere indagati rispetto alle trasformazioni cognitive e operative in atto nel settore delle costruzioni, soprattutto nella relazione tra la fase decisionale e quella esecutiva dell'architettura. Pur nella complessità dell'impostazione culturale e scientifica al progetto che caratterizza il lavoro del Renzo Piano Building Workshop, il testo individua nelle tre parole chiave gli "strumenti" mediante i quali è possibile interpretare l'evoluzione dell'approccio "informativo" al progetto di architettura e alla sua costruzione, attraverso una disamina di quelle opere dello studio RPBW ritenute esemplificative di una metodologia progettuale "data-driven".

Titolo: Materia Prodotto Dato. Il valore dell'informazione nelle architetture del Renzo Piano Building Workshop

Autore/Autori: Sergio Russo Ermolli, Giuliano Galluccio

Editore: Maggioli SPA

Anno di pubblicazione: 04/2021

Numero di pagine: 202

Collana: Politecnica

Serie: Studi e Progetti

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano / Inglese

Codice ISBN: 8891638922

Codice EAN: 9788891638922

Sergio Russo Ermolli

Sergio Russo Ermolli Architetto, Professore Associato di Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II, membro del Comitato Direttivo della SITdA - Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura, componente del Consiglio Scientifico e del Collegio dei Docenti dei Master Universitari di II Livello in "Building Information Modeling e progettazione integrata sostenibile" e in "Progettazione e riqualificazione architettonica, urbana e ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative" dell'Università di Napoli Federico II, membro della Task Force di Ateneo (TFDA) "Industria 4.0 e sviluppo sostenibile", svolge attività di ricerca sul rapporto fra progetto e innovazione digitale nei processi di produzione industriale e di trasformazione del patrimonio edilizio diffuso.

Giuliano Galluccio

Dottorando in Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ph.D. student in Architecture at the Department of Architecture, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054