La valorizzazione dei beni architettonici e del paesaggio riguarda la relazione tra patrimonio e progetto. Se la “continuità critica” è l’obiettivo da perseguire, il progetto appare lo strumento per attualizzare lo stato di fatto, senza tralasciare le problematiche della tutela. Il processo di valorizzazione può esprimere un giudizio di valore dell’esistente, riconoscerne criticità e potenzialità di fruizione e acquisire le istanze al cambiamento, calibrare fisicità, logiche espressive e ruoli delle componenti vecchie e nuove del progetto di modificazione. Oltre alle valenze della storia antica, a Mantova si possono riconoscere le peculiarità di fasi storiche successive e più recenti che coniugano architetture, spazi urbani e spazi aperti in ambienti e paesaggi ai limiti e al di fuori del nucleo fortificato originario. Questi ambiti caratterizzano la città e rappresentano i principali casi emblematici degli ultimi decenni sui quali l’International PhD Summer School “Heritage and Design” del Politecnico di Milano ha condotto numerosi progetti che interpretano nell’attualità l’evolversi di forme, usi, significati di luoghi e spazi. Attraverso saggi e progetti sono delineati storia, problematiche e proposte per i casi studio: Ponte di San Giorgio-Lungolaghi, Area di Viale Te, Porto Catena-Anconetta, Area di San Nicolò-Ex Stalag, Ex Ceramica Mantovana-Convento del Gradaro, Ex Cartiera Burgo, Ex Casa del Balilla. Parole chiave offrono approfondimenti teorici finalizzati.
Titolo: Mantova. Patrimonio e progetto | Heritage and design
Autore/Autori: Pierfranco Galliani, Cassandra Cozza
Editore: Maggioli Spa
Anno di pubblicazione: 06/2024
Numero di pagine: 248
Collana: Politecnica
Serie: Progettazione
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano / Inglese
Codice ISBN: 8891656018
Codice EAN: 9788891656018
Pierfranco Galliani
già professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano, insegna nella Scuola AUIC. Ha coordinato il dottorato di Progettazione Architettonica e Urbana (2013-18) e diretto la Summer School “Heritage and Design” presso la UNESCO Chair di Mantova (2013-17). I suoi temi di ricerca vertono sulla “continuità critica” tra storia e progetto, sull’innovazione dell’architettura collettiva, sui valori di scala nella progettazione urbana, sulla valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico e ambientale.
Cassandra Cozza
dottore di ricerca, è ricercatrice di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano dove insegna nella Scuola AUIC. Tutor del dottorato PAU, ha coordinato la Summer School “Heritage and Design” a Mantova (2014-17). Si dedica a ricerche sui paradigmi contemporanei del progetto, dal recupero della dismissione architettonica e infrastrutturale alla formazione dello spazio pubblico, e sull’architettura socialmente ed ecologicamente sostenibile nel Global South.