Lo Sport per la rigenerazione urbana. Progetti per un centro natatorio a Milano - Porto di Mare - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Lo Sport per la rigenerazione urbana. Progetti per un centro natatorio a Milano - Porto di Mare
Lo Sport per la rigenerazione urbana. Progetti per un centro natatorio a Milano - Porto di Mare
Icona sconto
Lo Sport per la rigenerazione urbana. Progetti per un centro natatorio a Milano - Porto di Mare
Copia Cartacea Copia Cartacea
27.55 €
29.00 €
Disponibile

La programmazione delle grandi trasformazioni urbane è per le città un atto strategico che richiede una visione in grado di confrontarsi con sfide di scala sovralocale, ma anche di rispondere alla domanda con soluzioni che ricadano nel modello contemporaneo della città resiliente. In questa ottica l'area di Porto di Mare a Milano è un caso emblematico della gestione delle aree di trasformazione da parte della pubblica amministrazione, evidenziando opportunità legate alla valorizzazione delle risorse locali, anche di carattere culturale e progettuale. Questo testo è un contributo al dibattito sulla rigenerazione dei sistemi urbani, individuando nelle funzioni a carattere sportivo un'occasione per innescare sinergie tra domanda sociale ed esigenze di sostenibilità economica degli interventi. In particolare l'esigenza di Milano di dotarsi di un Centro natatorio idoneo per le manifestazioni di livello nazionale e internazionale e, nel contempo, assolvere al deficit che i praticanti di questi sport riscontrano, trova risposta nelle ipotesi progettuali avanzate. Con questa pubblicazione si vuole sottolineare l'importanza di una forte regia pubblica nell'individuare le funzioni strategiche per la trasformazione della città all'interno di un più ampio territorio metropolitano.

Titolo: Lo Sport per la rigenerazione urbana. Progetti per un centro natatorio a Milano - Porto di Mare

Autore/Autori: Andrea Tartaglia, Paolo Debiaggi

Editore: Maggioli SPA

Anno di pubblicazione: 12/2020

Numero di pagine: 148

Collana: Politecnica

Serie: Studi e Progetti

Tematica: Tecnologia

Lingua: Italiano / Inglese

Codice ISBN: 8891643254

Codice EAN: 9788891643254

Andrea Tartaglia
Architetto, dottore di ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto nell'Architettura (Politecnico di Milano), Master of Arts in Health Buildings: Planning, Management and Design (London South Bank University). È professore associato di Tecnologia dell'architettura al Politecnico di Milano dove svolge attività di ricerca e consulenza sui temi dell'innovazione di progetto e di processo. Con riferimento al progetto e alle opere pubbliche si segnalano i suoi testi: Project financing e Sanità. Processi, attori e strumenti nel contesto europeo (2005); Governo del territorio e strategie di valorizzazione dei beni culturali (2006); Tecnologia e progetto urbano. L'esperienza delle STU (2008); Tecnologia Architettura Territorio. Studi ricerche progetti (2015).

Paolo Debiaggi
Architetto e progettista. Professore a contratto in Environmental Technology al Politecnico di Milano. Appassionato nuotatore master.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054