Lo spazio pubblico, la città e la storia - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Lo spazio pubblico, la città e la storia
Lo spazio pubblico, la città e la storia
Icona sconto
Lo spazio pubblico, la città e la storia
Copia Cartacea Copia Cartacea
17.10 €
18.00 €
Disponibile

La pubblicazione raccoglie alcuni lavori del nostro studio sul progetto dello spazio pubblico nella città storica tra il 2005 e il 2022, dal concorso per la sistemazione di Piazza Roma a Berbenno fino al completamento dei lavori per la riqualificazione di Piazza Libertà e del centro storico di Lissone. Il risultato di questa raccolta, selezione e riordinamento rappresenta la base per la costru- zione di un atlante in divenire che mira a raccontare una traiettoria di ricerca e le sue applicazioni nella realtà e, allo stesso tempo, a formulare alcune classificazioni rispetto alle modalità nelle quali questo tema si manifesta. Lo spazio pubblico è, secondo José Luis Sert, il centro della vita urbana, il luogo “dove la città ha inizio” e “dove possono essere poste nuove centralità, nuove accumulazioni di relazioni e sensazioni”. Nonostante l’importanza di questi valori, il quadro attuale mostra come “il cuore della città” sia spesso caratterizzato da situazioni di sottoutilizzo, abbandono, scarsa qualità. L’architettura può essere anche in questo scenario uno strumento ancora utile ed efficace, ponendosi non solo come antidoto al degrado dello spazio urbano e come argine alla disgregazione sociale, ma anche come dispositivo in grado di riattivare il senso di appartenenza attraverso il riscatto della memoria e la valorizzazione delle differenze.

Titolo: Lo spazio pubblico, la città e la storia

Autore/Autori:

Editore: Maggioli Spa

Anno di pubblicazione: 07/2023

Numero di pagine: 170

Collana: Politecnica

Serie: Progettazione

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano / Inglese

Codice ISBN: 8891638793

Codice EAN: 9788891638793

Matteo Moscatelli

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.