L'illuminazione delle opere nelle mostre d'arte - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. L'illuminazione delle opere nelle mostre d'arte
L'illuminazione delle opere nelle mostre d'arte
Icona sconto
L'illuminazione delle opere nelle mostre d'arte

Ogni anno in Italia si realizzano innumerevoli mostre frequentate da milioni di visitatori desiderosi di ammirare opere d'arte illuminate dalla luce naturale o da quella artificiale. La luce artificiale ha il compito fondamentale di rendere godibili le opere esposte, ma all'interno degli ambienti svolge molte altre funzioni e viene impiegata anche per rischiarare gli spazi, per delineare i percorsi, per consentire la lettura delle didascalie e delle grafiche. Ma illuminare bene una mostra d'arte presuppone conoscenze tecniche articolate e specifiche che si maturano in anni di esperienza e che non possono essere apprese con la semplice lettura dei comuni testi di illuminotecnica. Imparare ad illuminare le opere d'arte è quindi il frutto di una esperienza lunga e personale e le indicazioni e i suggerimenti che vengono indicati nel breve trattato possono aiutare chi si avvicina a questa professione a evitare i molti errori che spesso impediscono la corretta e piacevole visione delle opere e degli stessi spazi espositivi.

Titolo: L'illuminazione delle opere nelle mostre d'arte

Autore/Autori: Francesco Murano

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 12/2017

Numero di pagine: 114

Collana: Politecnica

Serie: Design

Tematica: Design

Lingua: Italiano / Inglese

Codice ISBN: 8891626004

Codice EAN: 9788891626004

Francesco Murano

è docente della Scuola di Design e membro del laboratorio “Luce e colore” del Politecnico di Milano. Architetto, ha conseguito un master presso la Domus Academy e un dottorato di ricerca in disegno industriale con una tesi di laurea dal titolo“Le figure della Luce“. Ha svolto ricerche accademiche, scientifiche, programmi e attività di progettazione per importanti industrie italiane ed estere, nonché entità culturali e istituti concentrandosi sulla progettazione illuminotecnica e illuminando molte delle più importanti mostre d’arte in Italia e all’estero.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054