1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Light Art in Italy 2014-2015
Light Art in Italy 2014-2015
Icona sconto
Light Art in Italy 2014-2015
Copia Cartacea Copia Cartacea
32.30 €
34.00 €
Disponibile

Gisella Gellini, architetto, si è laureata a Firenze con una tesi sulla "Restaurazione e organizzazione museografica di Palazzo Schifanoia di Ferrara". Ricercatrice della cultura della luce con particolare riferimento alla Light Art, ha collaborato con il collezionista Giuseppe Panza di Biumo. Nel 2009 è stata la curatrice dell'esposizione Dan Flavin nella Collezione Panza al Museo Berardo a Lisbona e dell'installazione Light Blade di Nicola Evangelisti presso Villa Reale a Milano. Nel 2010 ha curato la mostra collettiva Luces ? Light Art from Italy e nel 2012 la mostra JETZT Arch?ologische Schatten di Fabrizio Corneli, entrambe allestite al Museo Archeologico di Francoforte. Nel 2014 è stata la curatrice, insieme a Domenico Nicolamarino, docente dell'Accademia di Belle Arti di Brera, della mostra-convegno Light Art Ensemble che si è tenuta nell'ex chiesa di San Carpoforo a Milano. Nello stesso anno è stata la direttrice artistica di Arezzo in Luce, un evento su scala urbana con installazioni luminose di Sebastiano Romano. Dal 2009 cura la pubblicazione annuale del libro Light Art in Italy che raccoglie le principali installazioni temporanee di Light Art in Italia. Dal 2011 è docente del corso Light Art e Design della Luce presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.Come esperta di Light Art scrive per riviste specializzate nel settore dell'illuminazione, collabora con l'Accademia di Belle Arti di Brera ed è relatrice in diversi seminari e workshop. Questa edizione di Light Art in Italy Temporary Installations 2014 ? 2015 è focalizzata su lavori realizzati dagli artisti della luce nel 2014 e nel primo semestre 2015. Come in precedenza, ai fini di una maggiore comprensione delle opere da parte dei lettori, che possono essere non solo addetti ai lavori, ma anche studenti o persone che si avvicinano a questa arte per la prima volta, si è pensato di allegare un DVD con i video forniti dagli stessi artisti, offendo così un ulteriore elemento di lettura delle opere.

Titolo: Light Art in Italy 2014-2015

Autore/Autori: Gisella Gellini

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 11/2015

Numero di pagine: 264

Collana: Politecnica

Serie: Design

Tematica: Design

Lingua: Inglese

Codice ISBN: 8891612212

Codice EAN: 9788891612212

Gisella Gellini
Gisella Gellini, architetto, si è laureata a Firenze con tesi di laurea "Restaurazione e organizzazione museografica di Palazzo Schifanoia di Ferrara" (XIV sec.). In seguito ha seguito corsi di ricerca e specializzazione di estetica sperimentale con riferimento a spazio-tempo-luce. Si è poi trasferita a San Paolo del Brasile, dove ha progettato importanti edifici, fra cui la facoltà di Arte e Musica Santa Marcellina e allestimenti storici in città brasiliane. nel con-tempo ha esercitato anche attività di consulenza per il Centro di Studi e Ricerche dello Sta-to di San Paolo. Ricercatrice della cultura della luce con particolare riferimento alla Light Art, ottiene la collaborazione e la consulenza del collezionista Giuseppe Panza di Biumo. Nel 2009 è curatrice invitata per l'esposizione "Dan Flavin nella Collezione Panza"al Museo Berardo -Lisbona. durante Euroluce a Milano, dell'installazione di Nicola Evangelisti "Light Blade" a Villa Reale. Nel 2010 per Luminale è curatrice invitata della mostra "Luces. Light art from Italy", collettiva di artisti italiani della luce al Museo ArcheologiaSan Paolo del Bra-sile al museo Tomie-Ohtake per l'evento "Momento Italia-Brasile 2011-2012". Insegna alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, oltre a partecipare a corsi, seminari e workshop come esperta di Light Art anche all'Acccademia di Belle Arti di Brera di Milano. Scrive per riviste del settore e sta pubblicando il quarto volume della collana "Light art in Italy".

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.