Il presente studio analizza i luoghi del commercio e il loro ruolo nella strutturazione dello spazio urbano. La pianificazione delle attività commerciali non può limitarsi a misure?? di carattere puramente economico-gestionale, ma deve attribuire un ruolo centrale al discorso sulla città e sull'urbanistica che punta alla qualità urbana dei luoghi.?In questo senso i luoghi per il commercio verranno letti principalmente in rapporto alla loro capacità di generare città.?La ricerca qui pubblicata indaga le relazioni tra tessuto urbano e forme dei luoghi del commercio, tentando di mettere in luce i meccanismi del farsi a vicenda di città e sistema commerciale o della loro reciproca negazione. L'interpretazione della relazione tra i luoghi dell'abitare e i luoghi dello scambiare si basa sullo studio tassonomico dei modelli commerciali che caratterizzano Lisbona dal 1970 al 2010 e sulla successiva definizione di tre macro-categorie di sistemi commerciali, che illustrano altrettanti diversi tipi di relazione tra città e commercio: sistema commerciale simbiotico, commensale e parassita.?
Titolo: La dimensione urbana degli spazi commerciali
Autore/Autori: Alessia Allegri
Editore: Maggioli SpA
Anno di pubblicazione: 09/2016
Numero di pagine: 124
Collana: Politecnica
Serie: Commercio servizi e territorio
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8891618184
Codice EAN: 9788891618184
Alessia Allegri
Alessia Allegri è architetto laureato presso la Facoltà di Ar- chitettura del Politecnico di Milano (1998). Ha conseguito? il titolo di dottore di ricerca in Urbanismo presso la UPC - ETSAB, Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Bar- celona, Departamento de Urbanismo y Ordenación del Ter- ritório nel 2012, con la tesi "Mientras Apolo 70 viaja hacia Alvalaxia XXI, Colombo y Vasco da Gama nos descubren otra ciudad. La dimensión urbana del espácio comercial en Lisboa. 1970-2010". è ricercatrice presso il Centro de Inves- tiga??o de Arquitetura, Urbanismo e Design da Faculdade de Arquitetura da Universidade de Lisboa e il suo ambito?? di ricerca si focalizza sull'analisi della trasformazione del paesaggio commerciale della città contemporanea e speci- ficatamente sulla lettura delle relazioni esistenti tra le forme del tessuto urbano e il disegno dei luoghi del commercio.