1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. La dimensione urbana degli spazi commerciali
La dimensione urbana degli spazi commerciali
Icona sconto
La dimensione urbana degli spazi commerciali
Copia Cartacea Copia Cartacea
14.25 €
15.00 €
Disponibile

Il presente studio analizza i luoghi del commercio e il loro ruolo nella strutturazione dello spazio urbano. La pianificazione delle attività commerciali non può limitarsi a misure?? di carattere puramente economico-gestionale, ma deve attribuire un ruolo centrale al discorso sulla città e sull'urbanistica che punta alla qualità urbana dei luoghi.?In questo senso i luoghi per il commercio verranno letti principalmente in rapporto alla loro capacità di generare città.?La ricerca qui pubblicata indaga le relazioni tra tessuto urbano e forme dei luoghi del commercio, tentando di mettere in luce i meccanismi del farsi a vicenda di città e sistema commerciale o della loro reciproca negazione. L'interpretazione della relazione tra i luoghi dell'abitare e i luoghi dello scambiare si basa sullo studio tassonomico dei modelli commerciali che caratterizzano Lisbona dal 1970 al 2010 e sulla successiva definizione di tre macro-categorie di sistemi commerciali, che illustrano altrettanti diversi tipi di relazione tra città e commercio: sistema commerciale simbiotico, commensale e parassita.?

Titolo: La dimensione urbana degli spazi commerciali

Autore/Autori: Alessia Allegri

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 09/2016

Numero di pagine: 124

Collana: Politecnica

Serie: Commercio servizi e territorio

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891618184

Codice EAN: 9788891618184

Alessia Allegri
Alessia Allegri è architetto laureato presso la Facoltà di Ar- chitettura del Politecnico di Milano (1998). Ha conseguito? il titolo di dottore di ricerca in Urbanismo presso la UPC - ETSAB, Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Bar- celona, Departamento de Urbanismo y Ordenación del Ter- ritório nel 2012, con la tesi "Mientras Apolo 70 viaja hacia Alvalaxia XXI, Colombo y Vasco da Gama nos descubren otra ciudad. La dimensión urbana del espácio comercial en Lisboa. 1970-2010". è ricercatrice presso il Centro de Inves- tiga??o de Arquitetura, Urbanismo e Design da Faculdade de Arquitetura da Universidade de Lisboa e il suo ambito?? di ricerca si focalizza sull'analisi della trasformazione del paesaggio commerciale della città contemporanea e speci- ficatamente sulla lettura delle relazioni esistenti tra le forme del tessuto urbano e il disegno dei luoghi del commercio.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.