La dimensione urbana degli spazi commerciali - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. La dimensione urbana degli spazi commerciali

La dimensione urbana degli spazi commerciali
Copia Cartacea
14.25 €
15.00 €
Disponibile

Il presente studio analizza i luoghi del commercio e il loro ruolo nella strutturazione dello spazio urbano. La pianificazione delle attività commerciali non può limitarsi a misure?? di carattere puramente economico-gestionale, ma deve attribuire un ruolo centrale al discorso sulla città e sull'urbanistica che punta alla qualità urbana dei luoghi.?In questo senso i luoghi per il commercio verranno letti principalmente in rapporto alla loro capacità di generare città.?La ricerca qui pubblicata indaga le relazioni tra tessuto urbano e forme dei luoghi del commercio, tentando di mettere in luce i meccanismi del farsi a vicenda di città e sistema commerciale o della loro reciproca negazione. L'interpretazione della relazione tra i luoghi dell'abitare e i luoghi dello scambiare si basa sullo studio tassonomico dei modelli commerciali che caratterizzano Lisbona dal 1970 al 2010 e sulla successiva definizione di tre macro-categorie di sistemi commerciali, che illustrano altrettanti diversi tipi di relazione tra città e commercio: sistema commerciale simbiotico, commensale e parassita.?

La dimensione urbana degli spazi commerciali
Alessia Allegri
Maggioli SpA
2016
124
Politecnica
Commercio servizi e territorio
Architettura
Italiano
8891618184
9788891618184

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054